Menu

Recensioni

Audioslave – Audioslave

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Cosa ci si può aspettare da un gruppo formato da Morello, Commenford e Wilk dei purtroppo sciolti Rage Against The Machine con alla voce un certo Crhis Cornell dei Soundgarden?
Molti problemi hanno accompagnato la produzione del disco di debutto degli Audioslave: prima i litigi tra i manager dei componenti, poi la scelta del nome e infine la notizia che dagli studi di Seattle vengono rubati e distribuiti su internet i primi demo. La Sony è nel panico, ma non il produttore Rick Rubin che, pregustando le palate di soldi che riceverà tira fuori un nome (Audioslave) e fa riarrangiare leggermente i brani in modo da combattere i perfidi pirati della rete.
Come se non bastasse ecco spuntare un super-costoso video: “Cochise” con lo scopo di abituare i vecchi fan dei R.A.T.M alle nuove sonorità degli Audioslave, ma soprattutto alla mancanza di una personalità come Zack De La Rocha alla voce.
A novembre del 2002 ecco arrivare l'album dal quale si denotano la quasi imbarazzante passione per i Led Zeppelin…
65 minuti sfiancanti di grunge e stoner mescolati perfettamente tra loro.
Disco perfetto…se non fosse che manca un “po'” di fantasia: infatti i pezzi ascoltati singolarmente fanno la loro gran bella figura, ma ascoltare il disco tutto d'un fiato non fa proprio lo stesso effetto.
Comunque nell'album spicca l'emo-blues “Like a Stone” e la pigra psichedelia di “Hypnotized”.
Tiriamo le somme: è un buon disco, ma non basta, in quanto da un gruppo composto da tali personaggi ci si deve aspettare molto di più. Manca infatti la rabbia che aveva contraddistinto i primi 3 dischi dei Soundgarden e la fantasia dei Rage Against The Machine.
Forse ora è facile intuire i motivi che hanno spinto De La Rocha ad abbandonare così i Rage…

Voto: 6

Tracklist:

1. Cochise
2. Show Me How To Live
3. Gasoline
4. What You Are
5. Like A Stone
6. Set It Off
7. Shadow on the Sun
8. I Am The Highway
9. Exploder
10. Hypnotize
11. Bring Em Back Alive
12. Light my Way
13. Getaway Car
14. The Last Remaining Light

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close