Menu

Recensioni

Gea – Shh…Blam!

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Seconda prova per questo promettente gruppo bergamasco formato da Stefano Locatelli (voce e chitarra), Benny Brezzolari (batteria) e Nicola Troiani (basso).
Dopo il primo promettente album, “Ruggine”, i tre Gea hanno ripulito il loro sound prestando più attenzione alla musicalità dei testi e alla composizione della musica stessa.
Una sorta di maturazione rispetto a “Ruggine”, album frutto di improvvisazione, ma molto originale rispetto al restante panorama rock italiano.
Maturazione avvenuta soprattutto per quanto riguarda il songwriting. Da notare pezzi come “Cocktail” o come la successiva “Ballata delle ortiche” nella quale si trova una magistrale prova del batterista Benny.Da ricordare inoltre l'originale utilizzo delle due voci in “La quiete dopo la tempesta”.
Si passa poi dalla foga di pezzi come “Hardcore” alla calma placida di brani come “L'ombra” alla schizofrenia di “Porto e Amaretti”. Il disco si conclude con la spiazzante “Gran Bazaar”, calma e serena nella prima parte per poi esplodere nella seconda.
Grande prova per i Gea che con “sshh…blam!” confermano ciò che di buono avevano mostrato con il debutto “Ruggine” giungendo a maturazione e presentando un suono più compatto e studiato. I testi rimangono come al solito brillanti e originali, con quel condimento di ironia e follia che caratterizza i brani dei Gea che fotografano alla perfezione situazioni e stati d'animo.
I Gea sono uno di quei gruppi chiamati in causa per “dare una mano” alla scena rock italiana, dove, i grandi artisti si dilettano nel produrre singoli radiofonici, mentre sempre più raramente escono produzioni originali e brillanti come questo “shh..blam!”.

TRACKLIST: 1. Fumeria d'ovvio – 2. Cocktail – 3. Ballata delle ortiche – 4. La quiete dopo la tempesta – 5. Postulare amore? – 6. L'ombra (che ci insegue) – 7. Ce soir – 8. Porto & amaretti – 9. Hard core – 10. Bijou – 11. Gran bazaar

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close