Menu

Recensioni

Perturbazione – In Circolo

-

Ascolta

Acquista

Tracklist

01. La rosa dei 20 02. Agosto 03. Mi Piacerebbe 04. Rocket Coffee 05. Iceberg 06. Arrivederci Addio 07. Senza una scusa 08. This ain't my bed anymore 09. il senso della vite 10. Quando si fa buio 11. Cuorum 12. Fiat Lux 13. Per te che non ho conosciuto 14. I complicati pretesti del cuore

Web

Sito Ufficiale
Facebook

La prima impressione che mi son fatto dei Perturbazione è che se fossero in un paese con più
cultura musicale e più considerazione sarebbero di certo in vetta alle classifiche con i loro video in heavy rotation. Ma purtroppo bisogna tornare alla realtà, e la realtà dei Perturbazione è l’Italia e spesso siamo qui a fare paragoni tra la band rivolese e gruppi più blasonati invece di prendere il loro sound come esempio.
“In Circolo” rappresenta il disco della piena maturità ottenuta dai Perturbazione che creano una miscela di perfetto pop-rock.
Si comincia con “La rosa dei 20” che ci parla di una storia d’amore tra persone di età differenti per proseguire con la splendida “Agosto” che parla del freddo e dello smarrimento che si prova di fronte a una città deserta, appunto nel mese di agosto, quando milioni di persone si riversano sulle strade per raggiungere luoghi di vacanza.
Canzone ricca di controsensi che recita “Agosto è il mese più freddo dell’anno”; ed è curioso che il singolo di questa canzone arrivi in piena estate quando quasi non si respira per il caldo.
Da ricordare inoltre l’ironica e divertente “Mi piacerebbe” o la geniale “Il senso della vite”
che parla dell’incapacità di fare bricolage o il divertente e schietto punk-rock di “Fiat Lux” che tratta lo scottante tema delle bollette da pagare.
Testi sempre brillanti e mai banali, una voce che li recita alla perfezione e un dolce violoncello che si insinua perfettamente tra le musiche accordate magistralmente: questi gli elementi che fanno di “In circolo” un grande album, il miglior album italiano uscito nel 2002.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close