Menu

Recensioni

Morgan – Canzoni dell'appartamento

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Marco Castoldi, in arte Morgan, leader dei Bluvertigo (che come egli stesso afferma torneranno presto insieme…gli crediamo?) sforna il suo primo album solista, “Canzoni dell'appartamento” che ci regala 12 perle musicali che spaziano tra canzone d'autore italiana e il pop più moderno con testi quasi minimali e con arrangiamenti finemente curati.
Il disco riporta alla mente le migliori canzoni d'autore italiane degli anni passati, con un tocco di freschezza in più dato dai fischi del theremin che si intreccia con pianoforti ed effetti elettronici.
Solo “Heaven in my coktail” si avvicina a quelli che erano, e speriamo saranno, i Bluvertigo, sfoderando la potenza elettronica degli anni '80.
Nel disco sono presenti anche 2 cover, “Se”, traduzioni di “If” scritta da Roger Waters ai tem pi dei Pink Floyd, e “Non arrossire”, di Giorgio Gaber, che conferma quel gusto retrò che attraversa tutto il disco. Ne sono un esempio i pianoforti classici di “Aria” e qualche eco liverpooliano che si fa sentire durante l'ascolto.
“Canzoni dell'Appartamento”, nato appunto nell'appartamento di Morgan nella grigia Milano, imprime una svolta alla musica pop italiana, rendendola di colpo colta e fresca al tempo stessa, inserendosi di diritto in quella “nuova scena musicale italiana” lontana dagli stereotipi da show-business, ma ormai sempre più conosciuta e affermata.

TRACKLIST
1 – Altrove
2 – The baby
3 – Crash
4 – Aria
5 – Non Arrossir
6 – Me
7 – Se (if)
8 – Italian violence
9 – Heaven in my cocktail
10 – Le ragioni delle piogge
11 – Canzone per Natale

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close