Menu

Recensioni

Isobel Campbell – Amorino

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Questo disco è semplicemente adorabile. E tutto ciò nonostante il titolo “Amorino” e la copertina inducessero a pensare a una mezzoretta di scadente pop ultra-zuccheroso.
E invece no. Isobel Campbell, ex violoncello e voce cortese dei Belle And Sebastian, stupisce fin dalla prima traccia che da il titolo all'album e che lascia facilmente intuire il contenuto dolce e romantico del disco, contaminato da vari stili e strumenti.
L'eredità dei Belle And Sebastian sembra scomparsa se non nel duetto con Eugene Kelly “Time is just the same”. Piuttosto la cantante, già leader del discreto progetto Gentle Waves, dimostra il suo amore per atmosfere jazz molto rilassate.
Isobel dimostra a tutti di non essere una sprovveduta e di saper camminare con le proprie gambe dimenticando i Belle And Sebastian che furono.
Ma in questo c'è spazio anche per il divertimento, in brani come “The cat pyjamas” che riporta alla New Orleans di 80 anni fa, o in “Jonny Come Home” dai ritmi “tropicaleggianti”.
E quando Isobel non sussurra con la sua irresistibile dolcezza, ecco arrivare “October's Sky” raffinata strumentale jazzy con i perfetti fiati accompagnati da una batteria più decisa e da battiti di mani affiancati a coretti e sospiri.
Siamo di fronte a uno di quei casi in cui l'abbandono di uno dei membri portanti di una band crea 2 capolavori: uno, quel pop-capolavoro chiamato “Dear Catastrophe Waitress”, e l'altro questo adorabile “Amorino”.

TRACKLIST
01. Amorino
02. The Breeze Whispered Your Name
03. Monologue for an Old True Love
04. October's Sky
05. The Cat's Pyjamas
06. Why Does My Head Hurt So?
07. Johnny Come Home
08. Poor Butterfly
09. Love for Tomorrow
10. There Is No Greater Gold
11. This Land Flows With Milk
12. Song for Baby
13. Time Is Just the Same

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close