Menu

STUDIODAVOLI LIVE!

Mercoledì 24 marzo @ La Casa 139

A Milano la rivelazione indie-pop italiana dell’anno

Gli STUDIODAVOLI in concerto

Presentano “Megalopolis” disco d’esordio appena uscito ma già acclamato dalla stampa che li ha paragonati ad Air e Stereolab



Mercoledì 24 Marzo sbarcano a Milano, alla Casa139, gli StudioDavoli che dopo l’uscita del loro album d’esordio Megalopolis (Record Kicks / Audioglobe) dello scorso 1 Marzo, sono stati accolti dalla stampa musicale come la nuova vera rivelazione della scena indie pop nazionale. Un’occasione da non perdere per ascoltare dal vivo il loro magico intreccio di suoni 60s vintage conditi con un pizzico di psicadelia e una spruzzata di elettronica colta che li ha già valso il titolo di unici e veri eredi degli Stereolab.

Si presentano in quattro. Gianluca De Rubertis (farfisa / synth rigorosamente vintage) e Matilde De Rubertis (chitarra acida e voce) sono fratello e sorella per davvero non come i White Stripes. Gianluca da piccolo tra una colonna sonora del maestro Piccioni e un film di Lucio Fulci voleva fare il pilota di Formula 1, Matilde invece ama il northern soul e con la sua voce calda e sensuale è capace di sciogliere un iceberg in pochi minuti. Riccardo che suona una batteria madreperla anni 60 indossa solo pantaloni rigorosamente a sigaretta e Giancarlo al basso suona molto funk e poco punk e ad incontrarlo di notte nella penombra potrebbe essere scambiato per un agente della SPECTRE.

Già vincitori di Arezzo Wave nel 2002, il suono del gruppo leccese è votato alla ricerca del perfetto equilibrio tra sonorità vintage (60s pop – lounge condite con un pizzico di psichedelia) ed elettronico-contamporanee. Una miscela magica in cui il gusto per il pop alla Stereolab si mescola con le atmosfere rarefatte e dilatate degli Air e con i grooves lounge dei primi Cardigans.

A novembre era uscito il loro primo singolo/ep Superpartner, seguito a gennaio da Superpartner P-Funk Rmx (punk funk) su vinile 12’’, remix curato dagli stessi Studiodavoli e scelto dai parrucchieri fashion Tony & Guy, per la colonna sonora del video di presentazione della nuova collezione hairstyle 2004.

A febbraio è uscito il video, già in programmazione nelle principali emittenti televisive musicali, che narra le vicende dei nostri sul pianeta rosso alle prese con draghi spaziali e mille peripezie.

Un concerto da non lasciarsi sfuggire in cui gli StudioDavoli dimostreranno che quello che è stato detto su di loro è solo l’inizio…

“Sembrano arrivare da un altro pianeta” Musica di Repubblica

“dimostrano tutte le potenzialità già espresse nel corso di Arezzo Wave” Musica e Dischi

“Un esordio strepitoso” Rockerilla;

“non è l’ennesimo ritorno al passato ma è il passato che si trasforma in presente” AllMusic

“Il loro kraut-pop impastato di lounge omaggia Stereolab e Air” BlowUp;

“Il suono cocktail lounge contemporaneo è uno stile che gli Studiodavoli interpretano alla perfezione” Trend

Gli Studiodavoli suoneranno anche:

1 aprile @ Madly – Piacenza

2 aprile @ Varese – Ponderosa

www.studiodavoli.net

Ore 22.30 – Ingresso con tessera ARCI

La Casa 139: Via Ripamonti 139 Milano

Info: Record Kicks Tel/Fax 02 36561042, info@recordkicks.com; www.recordkicks.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close