Menu

Recensioni

Shine – No Memories Found (2003)

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Effettivamente qualche sfumatura dei Cure c’è, ma pensare agli Shine come a dei nuovi Cure sarebbe un errore. Nonostante ciò guardando in giro le recensioni che altri siti hanno fatto su questo gruppo si vede un po’ dovunque che la voce di Pablo viene paragonata a quella di Robert Smith e addirittura in I’m the King qualcuno paragona gli Shine a Jeff Buckley (???????), magari sono io che mi sono rincoglionito, ma paragonare Jeff Buckley a gli Shine è come paragonare Battiato ai Bluvertigo. Per carità sia Battiato che i Bluvertigo fanno buona musica, ma paragonarli è una bestemmia.

Ascoltandoli in queste quattro canzoni presenti nell’ultimo demo dal titolo “No memories found” del 2003 devo dire che lo stile c’è e le canzoni sono a un livello più alto della maggior parte dei gruppi emergenti, quindi se siete di Roma vi consiglio di andare a vederveli in concerto che tra l’altro il biglietto va dai 0 ai 2 euro quindi ne vale davvero la pena.

Le canzoni degli Shine hanno delle tonalità molto cupe e tristi, sia a causa dei testi che per il modo di adagiare la parte cantata sulla musica, in modo quasi rassegnato che non vede un dominio della voce sul resto, ma quasi un fondersi di tutte le parti in una melodia malinconica. Anche quando (per esempio in Your Skin) la musica tende verso sfumature più vitali, la voce si fonde con il resto per rendere tutto molto più triste.

Probabilmente, come spesso accade con la musica nuova, si cerca sempre un riferimento al passato – a quanto è stato già fatto in musica – per far capire le sonorità di un gruppo emergente. Ma gli Shine non sono dei nuovi Cure, anche se a tratti qualcosa può ricordarli.

Tracklist
1) Your skin
2) I’m the King
3) What’s left Behind
4) Winter song

Gli SHINE sono:

Pablo Aboytes: voce, chitarra
Alessio Garofano: batteria
Stefano Crolla: chitarra
Alessia Casonato: basso

Provenienza: Roma

Se volete scaricarvi le loro canzoni potete andare sul sito:

http://www.shineplace.it/

Se volete avere altre informazioni o volete contattare gli shine:

info@shineplace.it

——————————————-

IL VOTO

Qualità Registrazione : Buona
Testi: 7/10
Musica 9/10

VOTO COMPLESSIVO: 8/10

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close