Menu

Interviste

Intervista ai IO & I GOMMA GOMMAS

Sono i “cugini” italiani dei Me First And Gimme Gimmes e sono specializzati nel riproporre classici beat e rock’n’roll degli ann’60 in chiave punk’n’roll.
Stiamo parlando dei IO & I GOMMA GOMMAS che da poco hanno pubblicato il primo EP “And I Have The Legs Are Doing James James”….

Sull’origine del nome credo si possa sorvolare…ma com’è nata l’idea di intraprendere questo progetto?
Beh, dopo che I nostri relativi gruppi si sono sciolti (d.u.f.f. e Sesto Piano, I Tranquillanti in teoria ancora suonano), sentivamo l’esigenza di cambiare un po’ aria ,suonare qualcosa che ci ridesse la carica e questa idea era una cosa che già girava nell’aria…bastava solo iniziare e, a distanza di due anni, eccoci qua.

Voi non eravate ancora nati..ma cosa sono gli anni ’60 per voi?
Non è una risposta semplice in quanto, come tu hai detto, noi non c’eravamo!!! Forse per le storie sentite o per i filmati visti qua è là (chi non ricorda i film “sapore di sale”?) ce li siamo sempre immaginati come un periodo relativamente semplice e spensierato,insomma senza troppe pippe mentali.. e poi le canzoni di quel periodo sono fantastiche ..too much rock’n’roll!!!

“…And i have the legs that are doing James James”…perchè questo titolo?
Non é simpatico? Si può usare in molte situazioni …e poi ci piace creare curiosità!
Sinceramente non ci ricordiamo neanche più il perché o il per come sia nato…facciamo una cosa, inventatevi una storia in cui spiegate la nascita del nome dell’ep,(naturalmente poi speditecela via mail..) e se ci farete tornare la memoria vi regaliamo un cd e una notte piccante con il nostro fonico/a (che ancora non abbiamo…)
n.b. la notte piccante potrà essere sostituita con una drink card, se il fonico/a non sarà di vostro gradimento

Ovviamente vi divertite molto a suonare. Cos’è per voi Io e I Gomma Gommas? Una “professione” o uno sfogo?
periamo entrambi, per ora comunque é uno sfogo, tipo quando mangi qualcosa che ti fa male.. negli ultimi tempi stavamo mangiando troppa musica (del nostro genere più o meno) che ci faceva “male” e così ci è venuto questo bellissimo sfogo che ci sta regalando tante soddisfazioni

Quali sono i vostri gusti musicali?
Decisamente vari. Non ci piace un determinato tipo di musica, ma quella che ci dà qualcosa. Il genere non conta se chi suona ha e riesce a trasmettere stati d’animo o sensazioni o incazzature. Con noi si spazia dai System of a down ai Radiohead, dai Korn agli Strokes e anche un pò di elettronica, che non guasta mai

Qual’è l’impressione che avete della scena “alternativa” italiana? Sentite di farne parte?
Non é che questa scena italiana ci esalti troppo. A parte I classici come Subsonica, Afterhours,Linea 77 ecc., e i nuovi come Yuppie Flu, Karnea, Verdena, The Zen Circus, ecc., non crediamo ci sia tutto questo gran movimento, almeno non di idee. I gruppi ce ne sono a volontà ma ormai la gente è stata abituata a sentire qualsiasi merdata e non sa né distinguere né tanto meno scegliere, così tutto è buono e bello, e noioso…per non parlare poi della scena punk italiana.
Come avrai capito non ci sentiamo parte di questo calderone..é la storia di prima dello sfogo!!

Da quanto leggo avete deciso di distribuire il vostro ep solo via internet e durante i vostri concerti. Come mai questa scelta?
Innanzitutto perché almeno chi vuole il cd si deve venire a vedere un nostro concerto ( che forse è la dimensione in cui ci troviamo più a nostro agio e ci divertiamo…) e poi perché questo ep é solo un mezzo di comunicazione per far sapere a tutti che Io & I Gomma Gommas esistono, e per esportare la nostra musica oltre il Centro Italia.

A questo punto devo chiedervi com’è il vostro rapporto con il web, o comunque con i media in genere…
Diciamo buono, sia la stampa che I media hanno risposto bene al nostro lavoro e già siamo in programmazione su parecchie radio sparse per la penisola. Speriamo che presto possiamo andare a trovarle in occasione di un nostro concerto.

Chi è Giacomino?
Il nostro scopritore nonché spiritual manager. é una storia un pò lunga, se vuoi puoi vedertela sul nostro sito: www.gommagommas.it

Che avete in serbo per il futuro?
Suonare il più possibile ed entrare in studio per registrare il nostro primo disco ufficiale, magari con la partecipazione dei cantanti delle canzoni originali.
Inoltre ognuno di noi ha un sacco di idee che gli frullano per la testa ,e speriamo di riuscire in un futuro a portarle alle vostre orecchie.

Mi sa che abbiam finito…dite un po’ quello che volete che è sempre bello!
IO & I GOMMA GOMMAS SUPPORTS YOUR GIRLS!!!!! … ROCK’N’ROLL!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

IO & I GOMMA GOMMAS sono:
Teo:voce
Verdo:basso e cori
Pippochitarra e cori
Giò:chitarra e cori
Lele:batteria
Giacomino:supporto morale

www.gommagommas.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati

Close