Menu

Recensioni

Peter Gabriel – Growing Up Live [DVD]

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il DVD, come ben sappiamo, si riferisce ai concerti milanesi del 8 e del 9 maggio al Filaforum di Assago. E' la seconda volta che Peter sceglie di mettere in commercio un concerto in Italiano, era già successo, col Secret World Tour registrato a Modena.
Partiamo dalla confezione: La copertina è davvero simpatica, stampata in maniera tale la cover sia di cartone beage rovinato. Disegnato in nero e in grande, il celebre logo dei Growing Up e il nome del cantante scritto a sinistra in verticale e in basso a destra il titolo del DVD accreditato a Hamish Hamilton e Peter Gabriel Essendo una persona un po' schizzinosa, non sarei stato molto d'accordo nel chiamare “film” la registrazione di un concerto ma prchè non avevo ancora visto il DVD. Decido di vederlo per intero, il Dolby Sorround in modo da apprezzare al meglio il sound in 5.1.
Credo sia inutile dilungarsi in tutti i particolari ma diciamo che le inquadrature sono davvero originali, pazzesche per non dire meravigliose. Alcune riprese sono dedicate anche agli Orange Men, segno che Peter ha voluto anche ringraziare chi di solito non viene considerato. Il DVD non contiene lo show di apertura di Sevara.. Pertanto se dal vivo il Growing Up Show poteva risultare frammentario, al contrario nel DVD è più continuo che mai proprio come il Secret World Tour DVD. Non ci sono note di biasimo anche se avrei voluto vedere la camminata a testa in giù in Downside Up nella posizione corretta (e non mettendo la telecamera al contrario, facendo sembrare che Peter e Melanie fossero normalmente in piedi) e personaggi come Rachel Z e la già citata Melanie avrebbero meritato qualche primo piano in più. Per quanto riguarda invece i contenuti speciali sono davvero soddisfacenti: un monologo di una mezz'ora abbondante dove Peter in un monologo ci svela tutti i segreti e le curiosità (con qualche battuta ) del tour e presenta i componenti del suo nuovo gruppo. Sottotitoli in varie lingue tra cui l'italiano.
Come secondo contenuto la galleria fotografica di Tony Levin con delle divertenti foto del gruppo in vari momenti accompagnate dallo stupendo remix di More Than This ad opera degli Elbow, famoso pop progressive che si sentono molto ispirati ai Genesis. Da non perdere.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close