Menu

Bibliophobia

Luca Ragagnin – Videre Leviter

Il tipo di poesia proposto da Luca Ragagnin in Vider Leviter non sempre soddisfa il mio estremismo poetico, ma allo stesso tempo è impossibile non notare che il libro è esattamente ciò che doveva essere

…pagine e pagine in cui la televisione fa da sfondo, mentre i colori sono una sorta di poesia immaginata come testo musicale.
E lo sdegno del poeta nei confronti di questo mezzo di comunicazione spesso falso e privo di intelligenza, lascia solo qualche spazio per gli elogi a chi ha fatto arte, a chi è stato grande senza essere notato, a chi è stato dimenticato.
Un libro che si ferma al 2000, prima dell’apocalisse dei reality show, dei vari Luttazzi, Biagi, Santoro, messi a tacere. Prima di Funari su Odeon. Prima che si dovesse definire “libertà di parola” e “stato democratico”, qualcosa che esulasse dai reali significati di questi termini. Prima che Tarricone fosse elogiato come grande attore. Prima che possano scomparire anche Fazio, Blob o le Iene.

Un libro che fa riflettere su quanto già si è detto in uno stile nuovo, che trova la sua completa perfezione solo, quando alcuni dei testi poetici che compongono l’opera trovano voce e suono nel cd allegato.
E la voce di Ragagnin si plasma splendidamente con gran parte degli artisti, mentre l’unica pecca del cd è il coro di bambini in Uri eiar dna, che fa subito pensare al coro di “Another Brick in the Wall”, ma in questo caso la voce dei ragazzi suona ridicola, conscia del fatto che qualcuno li sta registrando.
Splendide invece Rin tin tin, in cui i Gatto Ciliegia contro il Grande Freddo accompagnano la voce di Ragagnin, e La luna nel pozzo di Samuel Romano (dei Subsonica) in cui il musicista in una sorta di megalomania che da i suoi frutti, fa tutto da solo: chitarre, tastiere e voce.

Tracklist:

Furio di Castri – A COME ANDROMEDA
Cinemavolta – RIN TIN TIN
Dan Solo (Marlene Kuntz) – PIXEL REDUCT
Boosta (Subsonica, Iconoclash) – X-FILES
LucaMOR (Mau Mau) – SANDOKAN
Furio di Castri – DESTINAZIONE UOMO
Tiziano “Wooper” Lamberti – VI PARLA RUGGERO ORLANDO
Dr Livingstone – URI EIAR DNA
Samuel Romano (Subsonica, Motel Connection) – LA LUNA NEL POZZO
Max Casacci (Subsonica) – AVE MARIA PER NIK NOVECENTO

Link:

Clicca qui per acquistare il libro on-line con il 20% di sconto!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati

Close