Menu

Bibliophobia

Latte di Serpe di Laura Onofri

“Latte di serpe”, notte e giorno, vuoto profondo e profondo senso di sazietà.
Valentina Della Corte

E’ difficile trovare, soprattutto nei tempi che corrono, qualcuno in grado di liberare attraverso le parole il senso profondo della vita, Laura Onofri vi è riuscita nel suo romanzo. Non credevo si potesse avere tanto coraggio, leggere questo romanzo è stato per me come assistere alla liberazione di un puledro tenuto per troppo tempo prigioniero. Ho sentito su ogni centimetro della mia pelle la vita correre veloce, fermandosi all’altezza del cuore, unico anfratto dove far sentire forte il suo pulsare.
Una vita fuggita, vissuta, sognata, raccontata, una vita non sempre bella, una vita forse troppo spesso tacitamente assecondata, ma pur sempre una vita.
Ho trovato in questo romanzo la presenza prepotente del coraggio della denuncia, una denuncia dai toni forti e violenti, come violenta spesso sa essere la vita.
Mi ha sbalordito il modo attraverso cui scrivendo questo romanzo la scrittrice è stata capace di far provare al lettore paure, emozioni, gioie e dolori che appartenevano solo ai suoi personaggi, ma poi in fin dei conti ho capito che non poteva essere che così. C’è un solo modo di vivere la vita ed è Viverla.
La giovane protagonista è una donna come tante, che ancora oggi sono costrette a rinunciare ad un pezzo di vita per crescere in fretta e spesso a soffocare nel silenzio i dolori che gratuiti vengono loro inflitti, ma è anche una donna capace di alzarsi dal fango in cui è caduta, una donna capace di ricominciare a sognare e di far nascere un fiore in un deserto.

Sono contenta di aver trovato a questo punto del percorso della mia vita, “Latte di serpe”, è stato come raccogliere una gemma persa in un mare infinito di verità, che i miei occhi non erano ancora pronti per guardare. Leggere “Latte di serpe” è come alzare il velo di Maya e guardare in faccia la realtà.
I libri della delosbooks non sono reperibili nelle librerie “ordinarie” ma esclusivamente sul bookstore online al sito www.delosstore.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati

Close