Menu

Bibliophobia

La rubrica di Sesto il Contadino #1

Mica l’ho capito chi me l’fatta fa sta ca… de comprà sta televisone nova!

Dice “ce stanno più canali”, ma si nun ce sta manco lo schermo! Io l’ho presa l’ho messa sopra al mobile ho aspettato un po’, ma mica succede niente.
Ho pensato che siccome è nuova allora si deve ambientare, oppure che dava i canali nuovi a quella vecchia, ma misà che nun se stanno tanto simpatiche.
E si, perchè quella vecchia è aliena, e si. Se quella nuova è Digitale Terrestre, quella vecchia è aliena per forza, è per questo che ce dicono “comprala comprala”, perchè c’è bisogno de giustizia: ognuno il pianeta suo.
Hanno fatto pure una legge me pare, che dice “se te compri Digitale Terrestre, e butti via l’Aliena, tutti quelli che nun lo fanno pagano le tasse, e tu no!”, almeno dicevano così al circolo.
Allora pure io me so attrezzato, che so un sacco d’anni che nun devo pagare le tasse, e invece me scordo sempre qualcosa e me tocca pagalle, ma stavolta mica! Anzi la televisione terrestre me la pagano loro, cioè me ne pagano mezza, circa.
M’hanno detto che le serve il telefono, ma che ce deve fa?
Dice, perchè almeno diventa “terrattiva”, e che è? Una cosa che centra coi concimi? Me fa cresce le piante in soggiorno? Allora la metto in mezzo al campo.
Dice, “no, significa che poi ce chiacchieri co quelli che stanno li!”, e che gli dico? Bravo, me sei proprio piaciuto! Già sto tutto il giorno in mezzo ai campi, mo me metto a parlare co la televisione, almeno divento scemo!
Allora ho deciso de regalarla a mio cugino che abita in abruzzo, almeno diventa scemo lui…invece me telefona e me dice: “Guarda che sta terestre qui nun funziona mica, perchè da ste parti nun ce trasmette.”, dico “in che senso?”, e lui me fa: “Le trasmissioni de questa qua vanno solo pe mezza Italia, e noi siamo la mezza fregata!”
A pure! Forse era pe quello che me l’avvano data senza schermo? Perchè tanto dove sto io nun trasmettono un cavolo? E nun me lo petevano dire?
Allora io la spedisco a mia sorella, che s’è sposata uno di Torino e abita lassù, almeno a Torino fuzionerà! E dopo qualche giorno me telefona tutta ‘ncavolata e me dice: “Da quanno che c’è sta terrestre, tutte quelle altre televisioni che c’ho in giro per casa nun funzionano più! Perchè se metti una Terrestre quelle aliene se offendono e vanno in sciopero! E poi quello se chiama DECODER! E’ pe quello che nun c’ha lo schermo, lo devi attaccà a la televisione vecchia!”

E che facciamo allora? Mischiamo le razze? Alieni e Terestri? Che robba, e io che me sbaglio sempre.
Me la so fatta rispedire, c’ho attaccato la televisione vecchia, il telefono, ci parlo, spingo tutti i pulsanti del telecomando, ma io sti canali nuovi mica li vedo!

Adesso la porta da Luigino, magari lui sta in quella mezza Italia che ce trasmettono i terrestri.
Sesto

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Articoli correlati

Close