Menu

TORA! TORA! FESTIVAL 2004 – MILANO

Grande attesa per la due giorni milanese del
TORA! TORA! FESTIVAL 2004
11-12 SETTEMBRE c/o l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini
DUE GIORNI DI MUSICA CON UN CAST DAVVERO ECCEZIONALE:

4 fiori per zoe, Africa Unite, Afterhours, Anonimo ftp, Après la classe, Breakfast, C.V.D, Caparezza, Cesare Basile, Deasonika, Dog a Dog, Egokid, El Muniria, Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo, Linea 77, Luca Gemma, Marta Sui Tubi, Meganoidi, Midwest, Modena City Ramblers, One Dimensional Man, PGR, Skiantos, The Valentines, Valentina Dorme, Verdena, Yuppie Flu.

Sabato 11 Settembre parte la due giorni del Tora! Tora! festival a Milano, in una particolare venue all’aperto, precisamente nell’area antistante l’ex ospedale psichiatrico Paolo Pini.

La quarta edizione procede dunque con la formula della doppia data e con un cast ancora più ricco e differenziato; dalle ore 14 di sabato 11 fino alla tarda notte di domenica 12 con ben 30 concerti in totale.

Trenta performance totalmente diverse tra di loro, con new entry e veterani d’eccezione per un cast sempre nuovo e ricco di generi; come vedere una fotografia viva di una scena italiana sempre in movimento. L’elenco degli artisti qui riportato, è come di consueto in ordine alfabetico.

Sabato 11 Settembre si esibiranno i 4 Fiori Per Zoe, un giovane sestetto bolognese che si propone di dare un contributo alla cosiddetta canzone “d’autore” italiana; seguiranno i torinesi Africa Unite, pronti a portare le loro sonorità jamaicane e la loro energia per far ballare il pubblico al ritmo del miglior reggae italiano; gli Afterhours, di Manuel Agnelli, anima,simbolo e costante del festival; per passare ai pugliesi Après la classe, gruppo dallo spirito spensierato ma vitale e trascinante che ha nella propria terra il suo manifesto musicale; i Breakfast, progetto italo-australiano inconfondibile per spontaneità e immediatezza impreziosita da ambienti un po’ retrò; andando avanti, direttamente dalla scena underground di Ravenna, i C.V.D, cinque giovani musicisti spinti dal desiderio di trovare una conferma alla loro ipotesi musicale: fondere le personali visioni della musica per con-fondere l’ascoltatore in forma gentile; per la prima volta sul palco del Tora! Tora!, direttamente da Molfetta (Bari), Michele Salvemini, in arte Caparezza: la rivelazione di quest’anno, capace di spingersi al di fuori dei generi con intelligenza : un “disoccupato con l’alibi dell’arte” (dalla sua biografia); si cambia totalmente genere con Emidio Clementi e il suo nuovo progetto El Muniria : atmosfere liquide e ombrose tratte dal suo nuovo lavoro “Stanza 218”; anche il trio torinese Gatto Ciliegia Contro il Grande Freddo presenterà il nuovo album “l’Irreparabile” sempre da Torino, ma con suoni decisamente più nu-metal, i Linea 77 che promettono di scatenare l’immancabile pogo; dal Piemonte per passare alla Sicilia, precisamente a Marsala con i Marta sui Tubi che ricevono la consacrazione dei successi di quest’anno approdando sul palco del Tora! Tora!; i genovesi Meganoidiche forti del successo del loro ultimo album, “Outside The Loop, Stupendo Sensation”, proporranno il loro cocktail di ska-core, punk e rock ; ancora tracce al vetriolo con gli One Dimensional Man dal sound rumoroso, violentemente ritmico, privo di compromessi; seguono i The Valentines con il loro punk rock che viene dal cuore e con i loro forti ritmi metropolitani; ultimi ma non meno bravi gli Uochi Toki : testi graffianti e rap granitico, ironico e sempre tagliente.

Domenica 12 Settembre: si riparte con gli Anonimo FTP, band milanese con il nuovo album “My Dreams” e si prosegue con gli Avion Travel, il gruppo di Caserta che presenterà il nuovo capolavoro “Poco mossi gli altri bacini”; ci sarà l’eclettico Bugo, il Beck italiano, cantante dalla verve surreale, sicuramente una delle sorprese dello scenario italiano; Cesare Basile e il fascino del blues d’autore nella sua versione più elegante; non poteva mancare una band dalle qualità innegabili, con un sound internazionale come i Deasonika con il loro rock emotivo ed integerrimo; ancora da Catania i Dog a Dog, una delle band più pazze in circolazione; tornando a Milano troviamo gli Egokid e il loro selfpop, una miscela di rock psichedelico e elettronica, armonie vocali ricercate e guitar sound; il poliedrico artista Luca Gemma con il suo primo album solista “Saluti da Venus”; si prosegue con i giovanissimi Midwest, piccolo prodigio targato Homesleep; si passerà quindi al folk dei Modena City Ramblers, sempre pronti a far ballare la folla grazie ai loro ritmi incalzanti che accompagnano liriche tessute non solo sulla lingua italiana ; dopo il successo e la splendida esibizione regalata l’anno passato al Tora! Tora! di Milano, tornano i PGR freschi di disco nuovo: “anime e d’animali”; si cambia poi completamente genere con una new entry di prestigio, gli Skiantos e il loro inconfondibile rock demenziale; si prosegue con i vincitori del premio della rivista Mucchio Selvaggio come miglior album d’esordio 2001-2002, i Valentina Dorme; “; non potevano sicuramente mancare i Verdena tra i rappresentanti del miglior rock italiano con il loro più recente “Il suicidio dei samurai” ed infine per chiudere in bellezza, gli anconetani Yuppie Flu, gruppo che ha incantato con il rock psichedelico del terzo album “Days Before The Day” il pubblico e la critica anche oltre confine.

Il Tora! Tora! Festival nel capoluogo lombardo chiuderà il cartellone dell’evento “Da Vicino Nessuno è Normale” che ha scelto di ospitare il Festival per arricchire ulteriormente un programma che punta sulla varietà e sulla qualità.

Inizio concerti ore 14.00 / Ingresso 12 euro per un gg e 20 per due gg

Inoltre alcuni degli artisti che si esibiranno in questa data milanese, Venerdì 10 Settembre a partire dalle 19 incontreranno pubblico e stampa alla Feltrinelli di P.zza Piemonte con set acustici creati per l’occasione in un’anteprima della grande festa che si terrà il giorno dopo al Paolo Pini

PREVENDITE:
La Feltrinelli “Libri e Musica”
C.so Buenos Aires 33 e Piazza Piemonte 2 – Milano Feltrinelli

RicordiMediaStores Galleria Vittorio Emanuele – Milano
ex ospedale psichiatrico Paolo Pini: Via Ippocrate 45 20161 Milano (Bus 40-41)

Per informazioni al pubblico: MESCAL: 0141/793496 www.mescal.itinfo@mescal.it
Per informazioni ai media: PoP – Press Office & Promotion tel. 02.3302081 – info@promopop.it www.promopop.it

Chiunque volesse partecipare al TORA! TORA! FESTIVAL come collaboratore di Impattosonoro.it non deve far altro che inviare una mail di richiesta con i propri dati personali a redazione@impattosonoro.it e noi vi faremo avere informazioni in merito

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close