Menu

A Novembre l’album di debutto dei RIPIDI


Esce il prossimo 15 Novembre “Our Greatest Hits”
Finalmente l’album di debutto dei RiPiDi
Dal 5 ottobre in radio il primo singolo “Stereophonic girl”

Esce il prossimo 15 Novembre per l’etichetta indipendente milanese Record Kicks distribuito da AUDIOGLOBE, “Our greatest hits” l’album di debutto dei RiPiDi guitar pop band triestina che arriva al debutto su lunga distanza dopo oltre 13 anni di attività. Con una manciata di singoli pubblicati tra gli altri per la Face Records e per la Fridge il gruppo si è ricavato in questi anni lo status di vera e propria band di culto nel panorama indie italiano calcando palchi importanti come il Beach Bum festival del 2000. Su “Our gretest hits” troverete undici tracce di chiara impronta guitar-indie pop in cui convivono la genialità pop dei Beatles, la verve scanzonata dei Supergrass e la rabbia dei Sonics per un disco destinato a consacrare il gruppo come uno dei “best kept secret” di questi ultimi anni. L’album è anticipato dall’uscita del primo singolo “Stereophonic girl” in radio dal prossimo lunedì 5 ottobre, che nella sua demo version era già stata più volte utilizzata come sigla della famosa trasmissione DEMO di Radio Rai.

Attigui al panorama mod triestino i RiPiDi nascono nel lontano 1991 e il loro suono sin dall’inizio è una interessante miscela tra sonorità 2 Tone ed asprezze di matrice tipicamente garage-beat. Dopo un lungo periodo di live set realizzano nel ’96 per la AUA Records “Experience ‘96”, una raccolta di 16 brani che testimonia fedelmente quell’epoca. Da li a poco la svolta è lineare ma radicale, rimanendo infatti legati all’universo garage-mod, sperimentano nuovi percorsi sonori tipicamente guitar pop che porta i nostri ad elaborare un sound unico ed originale in Italia.

Nel 2003 un’intensa performance li vede anche attori nel film “il Grande Complotto” pellicola in uscita di G. Zanette che ricostruisce e attualizza il Great Complotto vitale esperienza musicale per la città di Pordenone nella quale nel 1977 un’ondata punk pervase la città portandola alla ribalta internazionale e dalle cui ceneri sono nati gruppi come i Tre Allegri Ragazzi Morti e Prozac +.

Nel frattempo i brani arrivano fra le mani di Nicolò Pozzoli A&R di Vitaminic che innamoratosi del sound della band li vuole per la propria nuovo progetto discografico Record Kicks. Siamo a marzo 2003 il gruppo inizia a lavorare ai nuovi pezzi, il sound è ormai consolidato, il terreno è sempre più quello del guitar pop con venature psicadeliche….. non ci resta che aspettare…per poco per fortuna!

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close