Menu

Recensioni

Pecksniff – The Book Of Stanley Creep

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I Pecksniff, che ci avevano regalato quel mini gioiellino di “Elementary Watson”, tornano un anno dopo, con “The Book Of Stanley Creep” (Black Candy Records), in cui sostanzialmente le cose non cambiano rispetto al precedente lavoro.
E questo non può essere altro che una cosa buona. E la cosa ancora migliore è che, tutto ciò che di buono c'era in “Elementary Watson”, (ed era tanta roba) qui è anche migliorato, per quanto sia possibile.
A cominciare dalle due voci, più incisive e “accordate”, soprattutto quella di Patrizia, della quale è difficile non innamorarsi. Della voce.
Fino alla consueta scelta di affiancare ai classici strumenti, gli ancora più classici strumenti giocattolo.
Il disco inizia con quattro pezzi da cinque stelle. “Baby Hurricane” (You're My Burning Fire / You're Always On My Mind/ I'M Happy When You Smile), stupenda e perfetta dichiarazione d'amore, “Normandy”, con un ritornello impossibile da non canticchiare dopo il primo ascolto, “The Symphony Of Life”, con il “flauto delle scuole medie” che si prende la sua personale rivincita e “Inside Of Me A Forest” con l'adorabile ritornello cantato da Patrizia.
La successiva “Everything I Love”, suggestivo racconto di un “sogno marino”, funge da spartiacque, tra la parte più spensierata e quella “un po' meno”, con la toccante “Dolly Bell”, solo piano e voce, a spiccare su tutte, accompagnata dalla sbilenca “Good Landscape”, la trascinante titletrack, la malinconica “Another Song About Michelle”, e la conclusiva “We Change The Weather”, dimostrazione di come l'amore possa cambiare il tempo. Con la partecipazione corale di Luca dei Julie's Haircut e ONQ.
Melodie tanto semplici quanto perfette, a ricordare i migliori Belle And Sebastian, affiancati da qualche fiammata sbilenca à la Pavement, i Pecksniff continuano ad essere una delle realtà più belle del panorama indie-pop italiano.

Tracklist

1.Baby Hurricane
2.Normandy
3.The Symphony Of Life
4.Inside Of Me A Forest
5.Everything I Love
6.The Book Of Stanley Creep
7.Dolly Bell
8.Good Landscape
9.Another Song About Michelle
10.We Change The Weather

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close