Menu

Recensioni

Meg – Meg

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Ok, diciamocelo pure apertamente. Fa un po' strano vedere la stessa persona che qualche anno fa, incazzatissima, disobbediente, no-global ecc. ecc., era l'unico buon motivo per ascoltare i 99 posse (senza essere nè ruffiani nè cattivi) e oggi buca lo schermo con due occhioni da cartoni animati. Decisamente.
E ancora di più lo è ascoltare il suo album d'esordio, “Meg”. Non una “99 posse in gonnella”, per carità, ma uno stupefacente disco che sterza bruscamente in una deliziosa direzione elettronica-cantautoriale.
“Simbiosi”, primo singolo non può far non pensare a Bjork, con le sue atmosfere oniriche e le parole dilatate e trascinate fino al ritornello che ricorda la canzone italiana anni '60.
“Puzzle”, probabilmente l'episodio più ispirato dell'insieme, sa fondere alla perfezione elettronica e tradizione partenopea, e dà il giusto spolvero all'eccellente lavoro di Marco Messina (già mente elettronica dei 99 Posse).
“Sopravvivi” inquieta con il suo testo minimale e il suo incedere techno, “Olio di Tela” affascina per l'irresistibile commistione evocativa di parole e suoni (tra cui il verso di cicale thailandesi, registrato proprio lì), mentre “Audioricordi” è fortunata “vittima” delle precedenti esperienze teatrali di Meg.
“Senza Paura”, unica cover dell'ensemble (Vinicius de Moraes, Toquinho e Sergio Bardotti), con la gustosa partecipazione di Elio e le Storie Tese, trascina ed affascina con i suoi ritmi brasiliani.
L'unico passo falso del disco sembra essere “Invisible Ink”. Sarà per il cantato in inglese, sarà per le sonorità, prese in prestito da Bristol, ma sembra non essere al posto giusto in un disco veramente ben riuscito, pur non avendo ancora una propria personale identità.
Ma è appunto il primo. E se queste sono le premesse c'è ben da sperare.

Tracklist
1. Olio Su Tela
2. Simbiosi
3. Puzzle
4. Parole Alate
5. Sopravvivi
6. Audioricordi
7. Senza Paura
8. Invisibile Ink (is what I’ll use)
9. Elementa
10. Notte Bianca
11. Regno d’Acqua

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close