Menu

Recensioni

Moopo – The Only Word Of My Prayer

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

“The Only Word Of My Prayer”, è il disco d'esordio di Moopo, cantautore italo-canadese, tra le fila della partenopea Seahorse Recording.
“The Only Word Of My Prayer” è quello che possiamo definire un viaggio, un viaggio “Around The World”, come suggerisce lo stesso Moopo nella traccia iniziale, una sorta di milonga iniziata da un'esotica batteria elettronica, su cui si incastrano piano, chitarra acustica e una voce a suggerirci di partire. Perchè i viaggi lasciano sempre qualcosa.
“Above me”, tenue ballata un po' alla Leonard Cohen, è deliziosa nella sua malinconia, con la “classica” batteria lo-fi a scandire il tempo (A clock above me will never stop).
Interessante il tentativo di aprirsi al soul di “Up”. Il risultato è complessivamente buono, anche se pecca un po' nella voce, quasi perfetta in tutto il disco, ma forse non abbastanza duttile per concedersi a esperimenti di questo tipo.
“Tic Toc” ha quella bella dote di rimanerti in testa, mentre “A Conversation (love me)”,struggente dichiarazione d'amore folk sarebbe perfetta se durasse un po' di meno.
Il resto del disco si districa tra soffici melodie, gioiellini pop-fok (“When You Fade The Light”), psichedelia acustica (“Urinary Sand”) e tacite incursioni post-rock (“The Only Word Of My Prayer Is Your Name” – segnarsi il titolo per occasioni galanti).
In definitiva “The Only Word Of My Prayer” è un disco molto ben riuscito, le cui uniche pecche possono essere individuate in una monotonia sonora che a tratti si fa sentire. Ma è una cosa più che perdonabile, visto che le 13 tracce compiono alla perfezione il loro dovere, e trasportano l'ascoltatore in un viaggio soffice e delicato.
Una nota a parte merita la confezione del disco, rinchiuso in un cartoncino rosso, pazientemente piegato e ripiegato su se stesso, quasi fosse un origamo. Se ci fosse un voto per questo, la Seahorse Recording, meriterebbe sicuramente il massimo.

1.Around The World
2.Above Me
3.Up
4.Tic Toc
5.A Conversation (Love Me)
6.The Rose
7.When You Fade The Light
8.The Place
9.A Weird Felling
10.Urinary Sand
11.The Only Word Of My Prayer Is Your Name
12.It’s Time
13.The Youniverse Bound

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close