Menu

Recensioni

The Streets – A Grand Don't Come For Free

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Si chiama Mike Skinner, si “nasconde” dietro lo pseudonimo di The Streets, è bianco e fa hip-hop. Che c'è di strano?
Apparentemente niente se ci fermassimo qui.
La cosa strana è che lui è inglese, e che soprattutto fa hip-hop senza vantare proiettili incastrati in qualche parte del suo corpo.
E il suo hip-hop probabilmente è l'unico per cui è d'obbligo usare l'aggettivo possessivo, nel senso che lo fa alla sua maniera, senza aver niente a che fare con la marea di rapper di qualsiasi colore che intasano le tv musicali.
Il suo disco “A Grand Don't Come For Free”, non è nato in un ghetto, vero o finto che sia. É nato tra i pub inglesi e parla di come una non indifferente somma di denaro (grand = 100 sterline) possa velocemente scomparire nel giro di 11 tracce.
Mike Skinner è un cantastorie, di quelli che la tradizione britannica può vantarsi. La differenza è che nessuno di loro ha narrato storie con la stessa precisione e semplicità di questo disco.
“It Was Supposed To Be Easy” narra di come possa sembrare facile uscire di casa per restituire un DVD noleggiato qualche ora prima e di come in realtà non lo sia se ci si dimentica il dvd a casa e si perde il cellulare pochi minuti prima di un appuntamento.
L'incredibile capacità narrativa di Skinner ha il suo apice in “Blinded By The Lights”: I hate coming to the entrance/ just to get bars on my phone / You have no new messages, so why haven't they phoned?/Menu, write message, so where are you and Simone?/
Send message, dans number, where've they gone?”
.
“A Grand Don't Come For Free” è uno straordinario esempio di cinema non visivo, scritto e diretto da Mike Skinner, con poco budget (musica e parole). Il risultato è semplicemente un disco eccezionale, finalmente un qualcosa di nuovo, originale e non finto in una scena, quella hip-hop, che di cose così probabilmente ha un bisogno vitale.

Tracklist
1. It Was Supposed To Be So Easy
2. Could Well Be In
3. ***Not Addicted***
4. Blinded By The Lights
5. Wouldn't Have It Any Other Way
6. Get Out Of My House
7. Fit But You Know It
8. Such A Twat
9. What Is He Thinking?
10. Dry Your Eyes
11. Empty Cans

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close