Menu

Recensioni

Blessed Child Opera – Looking After The Child

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Altro bel colpo da parte della SeaHorse Recording, che affianca all'ottimo disco di Moopo, l'ancor più ottimo disco dei Blessed Child Opera, (scusatemi la non correttezza linguistica), progetto di Paolo Messere, ex Ulan Bator e già nei credits del compagno di scuderia Moopo.
Malinconico e onirico, “Looking After Child” è una pregevole raccolta di 13 pezzi prevalentemente acustici, in bilico tra le atmosfere dilatate dei Black Heart Procession e quelle umorali dei Wilco, per quello che possiamo definire “indie folk”.
Ma sarebbe troppo facile liquidare così questo disco.
La cosa che colpisce maggiormente è la qualità degli arrangiamenti, curati nei minimi particolari, tra tappeti di pianoforte e intrecci d'archi che si incastrano con chitarre e voce in perfetta simbiosi. Ogni brano sembra essere arricchito con la via sonora migliore che si potesse trovare, risultato di un probabilmente faticoso (e proporzionalmente gratificante) lavoro.
Si parlava di “indie folk”, definizione che sembra cadere in “Pimpa Buona”, dove fanno la comparsa i Radiohead di “The Bends”, o nel folle e rumoroso blues di “Too Much Snow”, energico e malinconico sfogo tra le mura domestiche.
Nascosto ma quantomai essenziale il perfetto uso di inserti elettronici spruzzati con disinvoltura qua e là. “The View”, nel suo drammatico finale, ne è l'esempio lampante.
Sembra tutto perfetto e forse un po' esagerato, per quella che in fin dei conti, è solo una band italiana (piccola polemica, per chi non avesse colto). Dovrei dire frasi del tipo “l'apparenza inganna”. Ma in questo caso, direi che nessuno mi ha ingannato, e che gli aggettivi altisonanti usati fin'ora sono perfettamente giustificati da quello che “Looking After Child” vi saprà offrire. A voi il compito di saperlo accogliere al meglio.

Tracklist
1. Flashing lights 5.11
2. Pimba Cattiva 4.40
3. The View 4.48
4. Too much snow 4.34
5. Pimba buona 3.46
6. Escape song 4.11
7. Kill the moment 4.21
8. Paradise Found 5.04
9. Starfish & Crowns 3.46
10. Blue Station 5.57
11. I look forward 4.15
12. To reach peace 2.59
13. Her Januaries 8.12

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close