Menu

“Lo Scandalo Della Bellezza”, il nuovo libro di Aldo Nove (ed. NoReply) [Comunicato stampa]

In uscita il 14 febbraio 2005

“LO SCANDALO DELLA BELLEZZA”

Il nuovo libro di ALDO NOVE (ed. NO REPLY)

un confronto con FABRIZIO DE ANDRE’ in un’opera innovativa e aperta,
dettata da immagini, atmosfere, personaggi e musica
del grande cantautore genovese.

In libreria da metà febbraio “Lo scandalo della bellezza”, il nuovo libro edito dalla casa editrice No Reply e scritto da Aldo Nove, grande autore che rende omaggio all’opera del grandissimo musicista, interprete, poeta e genio imprescindibile della canzone d’autore italiana Fabrizio De André.

Quello che Aldo Nove aveva in comune con l’autore prematuramente scomparso nel 1999 è la capacità di intrecciare cultura alta e popolare, tradizione e innovazione, lingua e dialetto, fondendoli in una ricerca artistica limpida, sempre originale e piena di vita.

Provando coraggiosamente a rimettersi del tutto alla musica, lasciandosi ipnotizzare dalle melodie e dai pensieri, Nove si abbandona infatti al ritmo atipico dei ricordi, suggestioni liriche e riflessioni intimamente socio-politiche che restano di eclatante attualità, con un testo immediato, estremo e sincero che sottolinea il talento e la lungimiranza di De André.

Ne risulta un percorso attraverso l’intera produzione del cantautore, da “Volume 1” ad “Anime salve”, filtrato dallo sguardo sensibile dello scrittore; una vera e propria dichiarazione d’amore in immagini vivide e cadenze condivise. Un viaggio che resta deliberatamente aperto ad accogliere il lettore nella celebrazione e nella nostalgia, stimolandolo a non smettere mai di rivisitare l’opera di Fabrizio De André.

“Un omaggio basato su corrispondenze immediate, un flusso di emozioni tradotte in parole che ripercorrono l’intera discografia ufficiale di De André che ha la sola pretesa (o l’immensa presunzione) di rendere immediatamente la suggestione delle parole, della musica, del tempo senza alcun filtro”. Parole di Aldo Nove.

Aldo Nove è nato nel 1967 a Viggiù, al confine con la Svizzera. Il suo primo libro, “Woobinda”, è stato pubblicato nel 1996 da Castelvecchi. Un suo racconto è apparso nell’antologia “Gioventù cannibale”. Per Einaudi sono apparsi “Plueto Plata Market” (1997), “Superwoobinda” (1998), “Amore mio infinito” (2000) e “La più grande balena morta della Lombardia” (2004), oltre alla raccolta, composta insieme a Raul Montanari e Tiziano Scarpa, “Nella galassia oggi come oggi. Covers” (2001). Ha anche pubblicato la divertente guida “Milano non è Milano” (Laterza, 2004).

No Reply è un laboratorio nato nel 2003 in nome dell’interazione fra mezzi di comunicazione: editoria, musica, video, grafica, fumetti, per riflettere (sul)la cultura contemporanea in maniera trasversale, attraverso la ricerca formale sulla lingua e il crossover tra i vari generi musicali.

www.noreply.it

Lo scandalo della bellezza – ispirato all’opera di Fabrizio De André
9.50 euro
dal 14 febbraio in libreria

Leggi la RECENSIONE

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close