Menu

Recensioni

Sensazione – Frammenti…Tra Rumori E Parole

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

É un disco a metà tra l'alternative rock italiano (Afterhours su tutti, presenti soprattutto nella voce di Gabriele Rustichelli) e quel grunge più “ricercato” che vide (e vede) nei Pearl Jam i maggiori esponenti.
Ma è anche un disco strano. I Sensazione sono in tre e creano un impatto sonoro notevole, affiancato a una decisa ricerca melodica, che snocciola 12 brani, che presi singolarmente risultano essere più che piacevoli, direi ottimi.
Ma sta proprio qui il problema. Perchè “Frammenti…Tra Rumori E Parole” è un disco. E un disco, si sa, è un insieme di brani.
Ed è proprio l'insieme a non reggere.
L'ora di musica presentata dalla band emiliana, non riesce a coinvolgere come potrebbe, e spesso lascia trapelare una scarsa fantasia negli arrangiamenti e nelle sonorità.
“Il Circo Delle Banalità” è un'ottima canzone, affilata e urlata al punto giusto, “Bruci Dentro” la segue a ruota e “Altra Via” riesce a stamparsi in testa mentre “Vene Gelide”, scatena la sua furia in un ritornello punk molto ben riuscito.
Il fatto è che episodi come “La Mia Scatola”, “Bastardo” o “Un Altro Me” suonano di già sentito e risultano essere francamente troppo prevedibili, per destare il giusto interesse.
La conclusione del disco, affidata a “Frammenti”, lascia buone speranze, addentrandosi in scelte stilistiche finalmente differenti e varie.
Sicuramente i Sensazione sono una buona band, soprattutto dal punto di vista tecnico, ed è un aspetto da sottolineare. C'è forse un po' di confusione nell'elaborazione delle idee, che sembrano esserci, ma che non sono espresse al meglio. Cosa che i tre saranno sicuramente in grado di fare. Fossimo a scuola direi, un sei d'incoraggiamento

Tracklist
1. Circo delle banalità
2. Pensano così
3. Bruci dentro
4. Altra via
5. La mia scatola
6. Vene gelide
7. Vortici
8. Come tu mi vuoi
9. Bastardo
10. Un altro me
11. Strade
12. Frammenti

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close