Menu

PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO


Al via un grande, duplice progetto dedicato alla musica.

Con l’edizione 2005 del concerto del 1 Maggio di piazza San Giovanni a Roma, promosso da CGIL CISL e UIL, parte il progetto “PRIMO MAGGIO TUTTO L’ANNO”, una straordinaria occasione per dare spazio e visibilità alle nuove leve della musica italiana attraverso due iniziative parallele: una grande Rassegna nazionale dedicata ad artisti emergenti e il primo “Censimento della nuova musica italiana”.

La Rassegna sarà un vero e proprio percorso territoriale pensato per dare maggiore spazio alle correnti di rinnovamento e curiosità che attraversano la musica indipendente.

Realizzata dagli organizzatori del concerto del 1 Maggio, in collaborazione con AudioCoop e MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, prende il via in questi giorni con la pubblicazione del bando sul sito www.primomaggio.com.

Gli artisti che intendono partecipare, avranno la possibilità di inviare il materiale fino al 21 Marzo 2005 presso i punti di raccolta di competenza. Il territorio nazionale è stato infatti suddiviso in dieci macro-aree, in ognuna delle quali si svolgeranno, ove possibile dal vivo, selezioni curate da giurie composte da giornalisti musicali, produttori, musicisti ed esperti del settore, dando fin dalle prime fasi della Rassegna grande visibilità agli artisti partecipanti. Al termine di questa fase, i vincitori di ciascuna Rassegna di zona parteciperanno alla finale nazionale che si terrà a Roma nei giorni immediatamente precedenti il concerto-evento del 1 Maggio. Nell’occasione, una ulteriore ed ampia giuria di esperti sceglierà i gruppi che suoneranno il 1 Maggio sullo storico ed importante palco di piazza San Giovanni a Roma.

Parallelamente, si realizzerà il primo “Censimento della nuova musica italiana”, che avrà lo scopo di creare una grande banca dati che dia l’esatta misura del fenomeno “musica/giovani” in Italia e contemporaneamente possa diventare, nel tempo, uno strumento unico di incontro e confronto tra gli artisti stessi, facilitando i contatti, gli scambi e le collaborazioni.

L’iscrizione alla Rassegna è gratuita, il bando, la scheda di partecipazione e il censimento sono sul sito www.primomaggio.com, organo ufficiale e punto di riferimento della manifestazione.

www.primomaggio.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close