Menu

Recensioni

Eveline – Happy birthday, Eveline!!!

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Quattro tizi strani si incontrano a Bologna, dove studiano.
Li unisce la passione per la musica.
Formano una band.
Sì, lo so. Potrebbe essere la storia di qualche centinaio di gruppi, oppure il canovaccio dell’ennesima fiction italiana.

Dopo un paio di CDR, arrivano finalmente gli Eveline con “Happy Birthday, Eveline!!!”, a realizzare la loro prima produzione ufficiale.
E fin dalle prime note di questo disco, fanno capire di avere le idee chiare, di sapere precisamente quale spazio si vogliono ritagliare nel frammentato panorama underground italiano.

Variando con gusto e con intelligenza tra le arie jazzate di “P.L.D” e “Mr. Wyatt In Love” ed i modernismi elettronici di scuola nordica di “Jefferson Peace Yeppy Ya Ye!!!”, gli Eveline trovano il coronamento del loro potenziale espressivo nel brani di indirizzo più pop, siano loro ombrosi e malinconici come “Rosaspina” o “Lxwaldocwithme&t.”, oppure brillanti e solari come “Gilda”.
Ma sono con i potenti riff di “Gin.o.lemon” ed il crescendo di “11 Years With Jennifer Hartmann” che cancellano in modo univoco eventuali dubbi sull’originalità della loro proposta espressiva: il post-pop abita qui, altro che terra d’Albione.

Tiriamo le somme.
Questo disco non è solito tentativo di dribblare il pesante bagaglio di tutte le fantomatiche bands che possono averli “preceduti”, non è neppure il classico esercizio stilistico intellettuale fine a se stesso: siamo di fronte ad un disco bello, onesto e fruibile anche per chi non legge le recensioni specialistiche, un disco divertente, movimentato, pieno di colori ed emozioni, adatto a chi ama lasciarsi passare alle spalle tutte le analisi specialistiche con il senno di poi.

Come questa.

Tracklist
1. p.l.d. [durata: 1'59'']
2. jefferson peace yeppy ya ye !!! [durata: 6'02'']
3. gilda [durata: 2'14'']
4. bin laden and the romantic voice of the ocean [durata: 3'57'']
5. sleepy song [durata: 4'13'']
6. mr. wyatt in love [durata: 3'14'']
7. 11 years with jennifer hartman [durata: 3'30'']
8. livewire [durata: 4'03'']
9. gin.o.lemon [durata: 3'48'']
10. rosaspina [durata: 3'40'']
11. lxwaldocwithme&t. [durata: 3'39'']

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close