Menu

Recensioni

N.A.M.B. – N.A.M.B.

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Il coraggio non gli manca. Nella tracklist dell'esordio dei N.A.M.B. si legge “Black Hole Sun”. Ed è proprio quello a cui state pensando. “Black Hole Sun” dei SoundGarden, in una versione che farà sicuramente storcere il naso e forse qualcosa di più a tanti di voi, ma che risulta essere convincente con quella sua improbabile fusione tra sonorità quasi techno e quel riff che tutti conosciamo. Un po' blasfema, d'accordo. Ma mica siamo in chiesa.
E siamo partiti dalla cover. Cosa che di solito non si fa, anche se non me l'ha mai detto nessuno.
Torniamo sulla retta via. Questo disco dei N.A.M.B. propone un piacevole pop-rock elettronico, di quello che nasce quando i Cure incontrano i Depeche Mode, si fermano dai Nine Inch Nail, senza dimenticare gli U2.
Si, perchè pure gli U2, che sembrano un po' gli intrusi dell'ensemble appena elencato, fanno capolinea più di qualche volte in questo disco.
Ascoltare, “Ogni Giorno”, che nonostante la mia personale avversione musicale per Bono e compagni, risulta essere piacevole nell'ascolto.
Certamente migliori “Perfect Day” con i suoi nervosismi elettronici e la trascinante “Un Anno Fa”, il pezzo migliore, che fonde pesanti sonorità elettro-rock a melodie pop.
Ma è una cosa che i N.A.M.B. sanno fare più o meno bene in tutto il disco, sia negli episodi più aggressivi come in quelli più delicati, quali “Sogni”, dove anche i testi sanno dire la loro con egregie qualità poetiche.
Altro discorso a parte merita “Fragile”, interamente strumentale, con le sue sonorità industrial a cullare il vostro encefalogramma.
Nell'insieme il disco si dimostra essere ben riuscito, ben suonato e ben amalgamato, nonostante qualche passo falso, (agli estremi della tracklist, “Snake Love” e “Chrysalis”), che comunque non compromette il giudizio su questo lavoro, ben oltre la sufficienza.

Tracklist
1.Snake Love
2.Un istante un limite
3.Fermo
4.Ogni giorno
5.Perfect day
6.Solo un'idea
7.Un anno fa
8.Sogni
9.Black hole sun
10.Fragile
11.Innocenza
12.Chrysalis

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close