Menu

Recensioni

Chinasky – Great Taste Hits

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Signore e Signori. Rock'n'Roll! Con un po' meno di entusiasmo…ok, ci siamo. Si può partire.
“Great Taste Hits” dei trevigiani Chinasky è un disco ingannevole.
Perchè parte con schitarrate d'altri tempi e certi intermezzi organistici che lasciano pochi dubbi (“Rockstar” e “I Can Smoke”), e che piaccion, si, ma che ti fanno anche un po' sbuffare, nella prospettiva di dover ascoltare un altro polveroso album di garage-rock-ecc-ecc tirato fuori da qualche soffitta e rimodernizzato alla meglio. Ed è una storia non proprio sconosciuta, questa.
Poi però le cose cambiano, e si ritrovano episodi discostanti, vedi l'acustica sognante e un po' beatlesiana di “Alpha In A Song”, che senza alcun tipo di ripensamento possibile è il pezzo migliore del disco. Via le schitarrate, e un motivo c'è, se il risultato è questo.
Stesso discorso per “Marianne”, che va a pescare in certo pop d'annata, '60 per la precisione, e che sembra sventolare con orgoglio un tricolore familiare. Qui si canta in inglese, ma il concetto è lo stesso. Shadaridaradaridada, così.
Perchè quando i Chinasky riescono a mischiare pop, psichedelia e quella giusta dose di furore rock, le cose funzionano alla perfezione, e anche uno Shadaridaradaridada lustrato per l'occasione assume un fascino quasi irresistibile.
E se “First Time” non decolla nella sua eccessiva calma psichedelica, “Phonorama” ci consegna cinqueminutiequattordici infarciti di una suspence un po' vintage, quella dei film d'azione d'altri tempi, mica pugni e calci gratuiti un po' dappertutto. Roba di classe, come lo è questo disco in più di qualche occasione. Oltre che convincente.
Peccato non lo sia in tutte. Ma, proseguendo su questa strada, c'è da ben sperare. E non è la solita frase di circostanza.

Tracklist
1.Rockstar
2.I Can Smoke
3.Walking Around With You
4.Alpha In A Song
5.Taxi Dancer
6.Marianne
7.Magical Machine Of Blood
8.First Time
9.Banalismo
10.Phonorama

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni

Close