Menu

AREZZO WAVE 2005

Una settimana di grande musica con le star e le promesse del rock italiano e internazionale.

E poi, letteratura, cinema, teatro, sport, fumetto, fotografia.

Per promuovere la cultura giovanile in tutte le sue forme.

La fAWI – Fondazione Arezzo Wave Italia ha proseguito nei mesi scorsi la sua attività di promozione della musica giovane in Italia e all’estero. A febbraio ha organizzato ad Arezzo il convegno “Musica per tutti”, con la partecipazione di esponenti politici, artisti e operatori italiani e stranieri che si è conclusa la sera con la prima edizione di toscana wave, versione invernale di Arezzo Wave Love Festival. A marzo ha fatto conoscere, con straordinario successo, la Piccola Orchestra Avion Travel al pubblico americano e Elio e Le Storie Tese e Negramaro al pubblico inglese. Parallelamente, è proseguita la lunga corsa verso il festival, cominciata ad Ottobre con i bandi di concorso per musicisti, dj, cabarettisti e fumettisti. Stanno ormai per essere definiti tutti i vincitori delle varie sezioni che si esibiranno all’interno della XIX edizione di Arezzo Wave Love Festival (Arezzo, 12 – 17 luglio 2005).

AREZZO WAVE BAND Sono state oltre 1570 le band che hanno partecipato al concorso. Tra le 25 formazioni che hanno vinto le finali regionali le migliori 5 – novità di quest’anno – suoneranno sul Main Stage. Le band regionali che suoneranno ad Arezzo Wave 2005 sono visibili a: http://arezzowave.com/awitalia/
Il 20 Maggio 2005 uscirà inoltre “DA MO’ S’AVAL” (tradotto: “adesso si fa sul serio”), il primo cd della KRIKKA REGGAE (AREZZO WAVE/ONDANOMALA Records distr. EDEL), band lucana che ha vinto il premio fondazione Arezzo Wave Italia 2004 come migliore tra le band regionali del 2004.
Tra il 2003 e il 2004, con una intensissima attività live, i Krikka reggae si sono esibiti ad Arezzo Wave, al Rototom Sunsplash ed in tantissime altre occasioni (Salento Summer Festival, Pollino Music Festival, …..) ricevendo unanimi consensi e dividendo il palco con importantissimi artisti italiani ed internazionali. Da Maggio in tour con il nuovo album!

MEDIA WAVE Novità assoluta di questa edizione: abbiamo chiesto ad una ventina di testate musicali di affiancarsi ad Arezzo Wave nel ruolo di talent scout. Ogni artista e ogni gruppo individuato dalle varie riviste, radio o siti internet partecipanti, sarà inserito nel programma del festival.

COMICSWAVE (fumetto) Sono arrivati in sede più di 100 elaborati per il primo concorso sul mondo del fumetto organizzato dalla fAWI – fond. Arezzo Wave Italia. I lavori (basati sul personaggio di Max Wave, inventato da Diego Cajelli) sono stati valutati da una giuria popolare, e le venti migliori opere per ogni categoria saranno giudicate da un team di esperti (autori, editori e giornalisti) che decreteranno un vincitore assoluto e quattro opere meritevoli per ogni sezione. I risultati saranno resi noti entro il 30 giugno e tutte le opere prescelte saranno pubblicate in un albo speciale, disponibile in anteprima durante Arezzo Wave Love Festival 2005. Nel corso della manifestazione, in ricordo di Andrea Pazienza, eventi e incontri per celebrare il genio creativo di Paz e la nascita del fumetto alternativo degli anni ’70.

ELETTROWAVE (DJs producer e VJs) Si disputerà il 6 Maggio al Teatro Kismet O.per.A di Bari la finale nazionale dell’Elettrowave Challenge con il contributo del Comune di Bari. Suoneranno i dj e vj finalisti per contendersi il titolo di Best 2005 Dj e Best 2005 Vj. I vincitori si esibiranno durante Arezzo Wave 2005 e avranno in premio una console completa Pioneer DJ PRO – 1 mixer DJM 600-S e 2 lettori CDJ 1000 MK2 (per dj) e una consolle Pioneer CD/DVD DVJ-X1 (per vj).

CABAWAVE (cabaret) Chiusa la fase di iscrizione al concorso, si svolgeranno le selezioni nella provincia di Arezzo durante il mese di Maggio. I cabarettisti finalisti si esibiranno durante Arezzo Wave Love Festival 2005.

PHOTOWAVE Sono 3 le immagini vincitrici del concorso per fotografi realizzato in collaborazione con La Feltrinelli. Ai 3 fotografi vincitori il pass backstage per l’edizione 2005 del festival.

—————————————————————

CINEWAVE AREZZO WAVE 2005 ospiterà una nuova sezione dedicata al cinema denominata Cinewave. Per ricordare i 30 anni dalla scomparsa di Pier Paolo Pasolini sarà dedicata una parte del festival a proiezioni, incontri, dibattiti nel ricordo del grande regista scomparso 30 anni fa.

GIALLO WAVE E’ uscito in libreria “GIALLO WAVE – Il principio del giallo”, a cura di Federico Batini e Simone Giusti (ed. No Reply), con i racconti dei 12 vincitori della scorsa edizione e la partecipazione, tra gli altri, di Andrea Camilleri, Carlo Lucarelli, Boosta e Piero Pelù.

WORDS OF SALT E’ in cantiere un nuovo concorso letterario, su proposta di The Salt Queen Foundation di New York. Racconti brevi sul tema, inedito e curioso, del Sale.

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close