Menu

La Collezionista


Scheda


Chiara De Luca

LA COLLEZIONISTA

ovvero La Sindrome di Babbo Natale

Fara Editore (Euro 8,00)

Chiara De Luca in questo libro riesce a mostrare appieno la situazione di molti giovani d’oggi che, usciti da una qualsiasi facoltà ad indirizzo umanistico, si ritrovano a dover affrontare una delle sfide più importanti della loro vita: trovare un lavoro. Questa è proprio la situazione della protagonista del libro, Federica, la quale raggiunto finalmente il traguardo della laurea in lingue si ritrova immersa nell’oblio di chi si deve impegnare a trovare un lavoro, che sembra non arrivare mai. Questo riporta al titolo stesso del libro poiché Federica andando avanti, colloquio dopo colloquio, si ritrova a pensare di aver trovato un nuovo hobby: quello, appunto, di collezionare colloqui di lavoro.
La De Luca tratta, in questo testo, anche altri problemi, oltre a quello della difficoltà a trovare lavoro,che riguardano soprattutto i giovani; come ad esempio trovare una camera in affitto o quelli molto più importanti come può essere l’anoressia, dovuta soprattutto allo stress di non avere mai nessuna certezza per quel che riguarda il proprio futuro.
L’ autrice riesce a trattare questi argomenti, molto spesso non piacevoli, con un po’ di sano umorismo che riesce a convivere perfettamente con il trasporto emotivo che la lettura del libro comporta. Chiara De Luca riesce con la sua scrittura a far entrare il lettore nell’animo della protagonista e a fargli provare le sue sensazioni ed emozioni coinvolgendolo sotto ogni punto di vista.

Chiara De Luca è nata nel 1975 a Ferrara; è laureata in lingue a Pisa e insegna lingua e cultura italiana tra la “italiano.it” di Bologna e l’Università di Parma.
Ha tradotto molti libri e gestisce un sito di poesia e traduzione con molti ospiti italiani, e stranieri in traduzione sua: www.chiaradeluca.com.
La Collezionista è il suo quarto romanzo.

Anita
redazione.emilaromagna@impattosonoro.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni Cinematografiche

Close