Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Cesare Basile – 14 06 2006 (DVD + ALBUM)

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Cesare Basile ha saputo raccogliere l’eredità della scuola cantautoriale italiana per contaminarla con il suono dei songwriter e del rock sanguigno di matrice inglese e americana. L’attenzione per i testi, da sempre fondamentale per tutti coloro che venivano definiti cantautori, è così grande da farlo diventare un poeta con la chitarra. La ricerca sonora, non circoscritta al panorama italiano, passata attraverso per cinque album, gli ha permesso di creare un suono che carica ancora di più di emotività le parole cantate con voce calda e rotonda. Grandi collaborazioni (John Parish e John Bonnar dei Dead Can Dance, Nada) e illuminanti intuizioni come Songs With Other Strangers, un idea condivisa tra gli altri con Manuel Agnelli degli Afterhours, Hugo Race (ex Bad Seeds, ora True Spirits / Sepiatone), Marta Collica (Sepiatone), Stef Kamil Carlens (ex Deus, ora leader dei belgi Zita Swoon), Jean-Marc Butty (P.J. Harvey- Venus), costellano da sempre la sua particolarissima carriere.
Per questo Basile è definito all’unanimità uno tra gli autori più interessanti del panorama italiano.
”14 06 2006 “ è la data del concerto che ha tenuto presso La Casa 139 di Milano, ma anche il nome del dvd e del cd, contenuti in un unico packaging con in copertina una foto sgranata di Basile, nei quali ha cercato di fissare almeno una parte delle emozioni di quel live.
Il dvd si apre con l’immagine del palco decorato dagli strumenti disposti a semicerchio attorno al centrale tappeto rosso, l’unico suono è il vociare del pubblico, poi Cesare Basile (chitarra e voce), Michela Manfroi (pianoforte e alle tastiere), Luca Recchia (basso), Marcello Caudullo (chitarra), Marcello Sorge (batteria), appaiono e creano un crescendo ipnotico che introduce il primo brano: ”Ceaselles And Fiere”. Poi si susseguono per una quarantina di minuti alcuni dei brani più ispirati della sua discografia: ”In Coda”, ”Dal Cranio”, ”Finito Questo”, ”Fratello Gentile”, ”Il Deserto”, ”Pietra Bianca”, ”Dite Al Corvo Che Va Tutto Bene”, ”Hellequin Song”. Nel cd audio invece la scaletta continua con To Speak Of Love”, ”Le Feste Di Ieri”, ”La Suonatrice Di Hammond”, ”A Che Serve Lo Zolfo”, ”L’Albero Di Giuda”, ”Odd Man Blues”.
Molto bella anche la sezione back stage in cui lo schermo è diviso in due: da un lato il sound check prima del concerto e dall’altra le immagini dell’esecuzione di ”To Speak Of Love”.
Davvero ottima la registrazione live e le immagini che, con pochi virtuosismi da post produzione, riescono a regalare la visuale dello spettatore seduto ai tavoli de La Casa 139 che gode di uno splendido concerto.

Tracklist
CD
1. Caeseless and firce
2. In coda
3. Dal cranio
4. Finito questo
5. Fratello gentile
6. Il deserto
7. Pietra bianca
8. Dite al covo
9. Hellequin song
10. To speak of love
11. Le feste di ieri
12. La suonatrice di Hammond
13. A che serve lo zolfo
14. L’albero di Giuda
15. Odd man blues

DVD
1.Caeseless and firce
2.In coda
3.Dal cranio
4.Finito questo
5.Fratello gentile
6.Il deserto
7.Pietra bianca
8.Dite al corvo
9.Hellequin song

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni