Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Phonics – Demo 2008

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

I PHONICS, band formata da 4 ragazzi di Chioggia, nata come Tribute band e che, dal 2005, propone un nuovo repertorio di pezzi inediti di influenza rock e brit pop ed una selezione di cover di rock italiano.
Il loro demo è composto da 5 inediti simili ma diversi tra loro che ben raccontano le varie sfaccettature della band e la sua crescita nel corso del tempo.

“Ora so chi sei” è un pezzo rock deciso e forte come il dolore e la delusione che racconta ma anche come il coraggio di ricominciare… “raccolgo le mie ali e vado via…”
“Respiro” è più di influenza brit pop. E’ il pezzo più complesso scritto dalla band, con un intro tranquillo e molto particolare che ti guida ad ascoltare il testo. Parla dei momenti difficili in cui si ha bisogno dell’aiuto di qualcuno, di una spalla su cui appoggiarsi.
“Ricordi d’estate” è un pezzo frizzante, veloce, propriamente estivo nella melodia come nel testo che racconta una tipica estate tra amicizia, amori, sesso e birre con gli amici.
“It isn’t a perfect world” è un altro pezzo rock però dalla melodia molto diversa che si intuisce già dall’intro di basso da cui poi parte incalzante la batteria per guidarci nel racconto delle delusioni della vita.
“Andy” è una ballad semplice ma dalla melodia interessante che narra la vita vista dagli occhi di un clochard, un reduce di guerra che si appoggia ai suoi ricordi per andare avanti.

Oltre a questi inediti nei live ne sono già stati altri 2 di cui vi accenno già qualcosa:
“Tra birre e rimpianti” che io considero l’immagine attuale dei Phonics (insieme a “Respiro”) sia per la melodia molto rock sia per il modo in cui racconta la condizione dei musicisti emergenti… “siamo qui con la voglia di fare… restiamo a galla per la voglia di musica…”
“Game over” un’altra ballad che però sembra quasi un po’ stonare nel loro repertorio. Molto british, malinconica come il dolore che racconta.
TRACKLIST
1.Ora so chi sei
2.Respiro
3.Ricordi d’estate
4.It isn’t a perfect world
5.Andy

www.phonics.it
www.myspace.com/phonicsound

Chiara Tiozzo

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni