Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Amycanbe – Being A Grown-Up Is Complicated

-

Ascolta

Acquista

Tracklist


Web

Sito Ufficiale
Facebook

Amycanbe è un progetto nato dalla passione per la musica nella sua accezione più pura ed emozionale. Quattro ragazzi di Ravenna che puntano dritto al cuore dell’ascoltatore proponendo tredici canzoni eleganti, dolci ed introverse, cantate in inglese dalla fascinosa voce di Francesca Amati.

Quello che stupisce degli Amycanbe è la capacità di creare situazioni semplici ma al tempo stesso raffinate ed eleganti, proponendo un folck-pop sognante, arricchito di influenze jazz e sporadiche incursioni elettriche.
Il tutto viene esaltato dalla particolare timbrica vocale di Francesca Amati, roca e carezzevole, sempre sull’orlo di graffiare senza però procurare alcun dolore.

Gli Amycanbe sono in grado di creare atmosfere talmente pacate e sognanti che per tutta la durata di Being A Grown-Up Is Complicated si ha la sensazione di starsene rannicchiati dentro una confortevole bolla di sapone.
In tutte le canzoni si nota una grande cura per gli arrangiamenti e nonostante la semplicità sia il marchio di fabbrica degli Amycanbe si percepisce anche una certa volontà di evadere dai soliti schemi musicali. Così la chitarra si innervosisce in “Little Dog”, preannunciando quello che potrebbe essere una futura svolta nel sound degli Amycanbe, meno sognanti e più incisivi ma non per questo meno ricchi di fascino.
In “Killer Bees” piace la geniale intuizione di inserire campionamenti elettronici: forse uno scherzo, sicuramente un tentativo riuscito che riesce a rendere più vario il sound proposto.

La vera essenza degli Amycanbe rimane comunque la ricerca di un sound raffinato ed elegante che possa rappresentare in tinte pastello il romantico gusto per l’introversione.
A volte questa ricerca porta a canzoni appaganti e piene di intensità emotiva, come la tormentata “All The Placest” o la tiepida brezza autunnale di “Too Much Work”, altre volte tutto si disperde in episodi meno emozionali e più classicamente pop.

Nel complesso Being A Grown-Up Is Complicated è un lavoro molto interessante, con picchi di assoluto valore ed alcuni episodi di minore intensità espressiva. Gli Amycanbe rappresentano una realtà di sicuro valore nella scena indie-pop italiana: se nei prossimi lavori avranno il coraggio di “osare un po’ di più”, avremo la fortuna di assistere estasiati al luccichio di un luminoso astro.

web: http://www.myspace.com/amycanbe

Massimiliano Locandro

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni