Impatto Sonoro
Menu

Sherwood Festival 2008 – 13 Giugno – 12 Luglio 2008, Padova

Sherwood Festival 200813 GIUGNO – 12 LUGLIO 2008
PADOVA @ PARCHEGGIO STADIO EUGANEO
NUOVA EDIZIONE PER L’UNICO FESTIVAL ESTIVO NAZIONALE TOTALMENTE INDIPENDENTE E, COME SEMPRE, CONTROCORRENTE

Non c’è estate senza Sherwood Festival. Dal 13 giugno al 12 luglio il parcheggio dello stadio Euganeo di Padova diventa il baricentro veneto per la musica dal vivo, il teatro, la letteratura, il fumetto e la sperimentazione culturale, all’insegna dei contenuti che – in oltre trent’anni -hanno fatto di radio Sherwood l’emittente alternativa di riferimento per il territorio.

“Controcorrente” perché senza sponsor e finanziamenti, basandosi sul lavoro volontario di duecento persone, offre ogni sera un ventaglio di possibilità differenti ma dall’analogo spessore qualitativo. “Controcorrente” perché privilegia le istanze migliori tra le produzioni indipendenti. “Controcorrente” perché autogestito, vivo, pulsante e in divenire, in un’epoca che spinge all’omologazione e al silenzio.

Come sempre, il Festival contribuisce a finanziare il progetto comunicativo di Radio Sherwood, a raccontare le lotte e i desideri raccolti da migliaia di voci, accompagnando la storia dei movimenti globali e locali con una (contro)verità alternativa alla comunicazione mediatica ufficiale.

Il Festival del 2008 sarà anche l’occasione per tornare a parlare di sport “alla rovescia”, con la trasmissione dei campionati europei di calcio e le iniziative ad essi correlate. Altre novità salienti saranno: il rientro di Indie Attack! – evento nell’evento, dentro l’alveo della kermesse generale – e il prosieguo di Sherwood Open Live, grande rivelazione dell’inverno in Vicolo Pontecorvo, con la presentazione di dischi in uscita e concerti.

Anche quest’anno è il cartellone dei concerti nel palco principale che solletica la curiosità e l’attenzione del folto pubblico sempre presente e partecipe: anche quest’anno molte esibizioni live saranno a “1 euro può bastare”, fissando un biglietto solo per i più onerosi. Sono attesi sul palco centrale i grossi calibri della scena nazionale: Afterhours, Baustelle, Caparezza, Assalti Frontali, Marlene Kuntz, Africa Unite. Valori intatti e impegno mai venuto meno anche col passaggio a sfere maggiori.

Con loro, stelle di più recente ascesa quali Offlaga Disco Pax e Meg, il ritorno di Punkreas e Ska-J, il lancio definitivo senza rete per Red Worm’s Farm, Grimoon, No Seduction, East Rodeo, Yumiko. Nella tradizione che vede lo Sherwood Festival portare fortuna a chi vi transita.

E ancora, il jazz extended di Gianluca Petrella, le canzoni da spiaggia deturpata di Le Luci della Centrale Elettrica, una giornata elettronica ed internazionale con AltaVoz featuring Apparat e un palco – quello di Indie Attack!- da dividere in quattro per Zen Circus, Disco Drive, Canadians e Margareth, tra le sorprese di Venetian Industries.

Dulcis in fundo, gli immancabili stand gastronomici, l’enoteca, le proiezioni notturne, la più fornita libreria del West e mille altre tessere che compongono un mosaico ineguagliabile chiamato Sherwood Festival. Ma prima di tutto le persone che lo animano, lo stimano e lo frequentano: tutto questo è per loro.

CONCERTI SHERWOOD FESTIVAL 2008
GIUGNO
Venerdì 13 Punkreas*
Sabato 14 Meg* + Yumiko* + Il lato Oscuro della Costa*
Giovedì 19 Baustelle + Grimoon
Venerdì 20 Africa Unite + Ska J
Sabato 21 Redworms’ Farm*
Venerdì 27 Caparezza + Assalti Frontali
Sabato 28 Indie Attack* con Disco Drive, Zen Circus, Canadians, Margaret

LUGLIO
Mercoledì 2 Gianluca Petrella Cosmic Band + East Rodeo
Venerdì 4 Offlaga Disco Pax* + Le Luci della Centrale Elettrica*
Sabato 5 Altavoz De Dia (nottata dance con Apparat, Alex Under e molti altri)
Venerdì 11 Afterhours
Sabato 12 Marlene Kuntz + No Seduction

i concerti contrassegnati con * = 1 euro può bastare
Tutte le altre date sono comprese tra 10 e 15 euro
Per informazioni su orari e prezzi:
www.sherwood.it/Sherwood-Festival-2008

SHERWOOD FESTIVAL 2008 – Parcheggio Stadio Euganeo, Viale Nereo Rocco Padova
Informazioni al pubblico: +39049.8752129 festival@sherwood.it www.sherwood.it/Sherwood-Festival-2008
Informazioni ai media:
PropaPromoz — Flavio Zocchi; Cell. 347.8487992 E-mail flavio.zocchi@fastwebnet.it
Chiara Rizzitelli; Cell. 335.5893303 E-mail chiara@propapromoz.com ;
Antonio Sassi – Cell.347.1035517; E-mail antonio.sassi@propapromoz.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!