Impatto Sonoro
Menu

Ad ottobre finalmente in Italia la rivelazione finlandese DISCO ENSEMBLE

“HARD STAFF” booking agency

presenta

L’equilibrio perfetto tra furia e melodia, un innovativa rivisitazione rock’n’roll del mondo moderno, della sua vita frenetica e del suo chaos:

DISCO ENSEMBLE

3 ottobre @ Latte +, Brescia

Gli inizi
A Ulvila, una cittadina finlandese di 12’000 abitanti, due compagni di scuola si mettono a suonare insieme pezzi di Metallica e AC/DC, i loro nomi sono Jussi Ylikoski e Mikko Hakila. Dopo poco tempo li raggiunge un bassista e la band è pronta per i primi concerti, manca solo il nome: DisCo. Questo perché quando questi ragazzi andavano a concerti punk o metal dicevano ai genitori che andavano ad una tranquilla serata in discoteca.

L’evoluzione
Nel 2000 la formazione si rinnova e alla voce si unisce un fan del gruppo: Miikka Koivisto. Nello stesso periodo emerge dal nulla un’altra band chiamata Disco, perciò i primi DisCo decidono di differenziarsi e aggiungono un tocco personale in più al loro nome, l’Ensemble.

Disco Ensemble, il sogno
La band, ormai con la line-up definitiva, esce nel 2001 con l’EP “Ghosttown Effect”, e subito iniziano a lavorare con la D.I.Y. REcords, che accoglie la band sotto la sua ala protettrice per l’album di debutto “Viper Ethics” (2003).

L’album è una vera boccata d’aria fresca nel panorama indie/punk finnico, e i continui tour ne sono la dimostrazione. Ma la consacrazione arriva con “First Aid Kit” nel 2005: l’album raggiunge le classifiche indie in vari paesi europei e i Disco Ensemble diventano la formazione alternative punk più richiesta in Finlandia.

Disco Ensemble, la realtà
Dopo il successo di “First Aid Kit” la band si dedica completamente alla musica, perennemente in tour i Disco Ensemble suonano sui palchi più famosi e grandi d’Europa: dal Roskilde Festival al Rock Im Park. Dopo che l’album viene pubblicato in oltre venti paesi i Disco Ensemble vengono proiettati verso il successo, come mai nessuna band finlandese prima.
Nella primavera 2008 esce “Magic Recoveries”, prodotto da Pelle Gunnerfeldt (The Hives, Refused, The Robocop Kraus). L’album mostra l’evoluzione della band, l’orientamento a nuove sonorità e la cresciuta abilità, sia tecnica che a livello di liriche.

Disco Ensemble

Unica Data Italiana

3 ottobre @ Latte +, Brescia

www.discoensemble.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!