Impatto Sonoro
Menu

Dopo tre anni di silenzio riecco finalmente in Italia la JON SPENCER BLUES EXPLOSION

the JON SPENCER

BLUES EXPLOSION

LIVE CLUB – TREZZO D’ADDA
VENERDI 05_09_2008
www.liveclub.it

entry € 25
prevendite: www.ticketone.it www.vivaticket.it

La Jon Spencer Blues Explosion è una band di New York, composta da Jon Spencer (voce, chitarra), Judah Bauer (chitarra) e Russell Simins (batteria): un trio senza basso e un theremin che Spencer usa sia in studio che dal vivo! La band si è formata nel 1990 a New York City dopo lo scioglimento del precedente gruppo di Jon Spencer, i Pussy Galore e dopo la parentesi dei Boss Hog, band fondata insieme alla moglie Cristina  Martinez, tra le cui file militava anche il chitarrista Judah Bauer.

Il sound è, appunto, esplosivo: definita come band punk-blues band, la JSBE nei sui album combina diversi generi, dal rock and roll al rockabilly al blues, al soul…come nel capolavoro Now I Got Worry del 1996.
I tre Blues Explosion  partecipano anche alla colonna sonora di The Soul Of A Man, documentario di Wim Wenders sui suoi tre miti del blues: Skip James, Blind Willie Johnson e J.B. Lenoir.
In  Damage (2004) ,coinvolgono una sfilza di produttori: Dan The Automator, David Holmes, DJ Shadow, Steve Jordan. Molti gli ospiti speciali, tra cui citiamo Martina Topley-Bird (quella di Tricky), James Chance, Chuck D dei Public Enemy ed Elliott Smith, in una delle sue ultime registrazioni.

L’ultima loro pubblicazione, risalente al 2007, è  “Jukebox Explosion Rockin’ Mid-90s Punkers!”, raccolta di singoli pubblicati solo su 45 giri usciti tra il 1993 e il 2002 per la In The Red records, etichetta del periodo Pussy Galore.

La Jon Spencer Blues Explosion è popolare soprattutto per la resa “adrenalinica” dei suoi lavori nelle performance dal vivo…

www.thejonspencerbluesexplosion.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!