Impatto Sonoro
Menu

Il giovane cantautore inglese FRANK TURNER per la prima volta in Italia a novembre!

Il giovane cantautore inglese Frank Turner presenterà il suo ultimo e secondo album, Love Ire and Song, con un tour di tre date:

Mercoledì 26 Novembre
Forlì @ Diagonal (ingresso gratuito)

Giovedì 27 Novembre
Roma @ Dimmidisi (0044 British Lovers)

Venerdì 28 Novembre
Recanati (MC) @ Extra (ingresso gratuito)

Chris T-T, altro noto cantautore inglese con un album all’attivo dal titolo “Capital”, aprirà tutti i suoi concerti (www.myspace.com/christtuk).

FRANK TURNER

Frank Turner è nato a Murrah, Bahrain nel 1981, inizia a suonare con alcune band già a dodici anni, il suo primo gruppo era amante degli Iron Maiden perché affascinato dai poster e le maglie della band.

Più in là con gli anni Frank, con la sua chitarra, inizia a esplorare altri stili ammettendo di aver commesso tutti gli errori musicali che un teenager può compiere.

La sua prima vera band “importante” è una band creata con i compagni di scuola, sullo stile hardcore/emo, dal nome “Kneejerk”, con la quale suona fino al 2000.

I “Million Dead” è l’altra band che lo accompagna dal 2001 al 2005; due sono gli album di questo gruppo, acclamati dalla critica e noti nel panorama underground. Con i Million Dead Frank suona moltissimi concerti, imparando la vera vita “on tour” e conoscendo moltissime persone per lui importanti.

Dopo questa esperienza per Turner è la volta delle prime esibizioni da solista, grazie alle quali riscopre molte delle sue radici musicali come: Counting Crows, Johnny Cash, Weezer, etc.

La cosa diventa seria e così, dall’Ottobre 2005, Frank intraprende il suo lungo tour che si può dire non essere mai finito fino ad oggi.

350 concerti, la maggior parte dei quali fatti viaggiando da solo in treno e dormendo per terra (solo negli ultimi tempi Turner è passato a uno standard migliore).

Nel 2006 in Inghilterra condivide il palco con  Get Cape Wear Cape Fly, Gabby Young e The Automatic, in Francia con Hundred Reasons, e in mezzo a questi live sono stati registrati: il primo EP “Campfire Punkrock” nel Maggio 2006 e il primo LP “Sleep Is For The Week” entrambi per la Xtra Miles Recordings.

Il primo album si candida insieme a grandi nomi come Kate Nash, The View e Klaxons al XFM Music Awards.

A questo punto Turner recluta una nota band indie di Oxford, i “Dive Dive” come propria band e con loro parte in tour due volte negli Stati Uniti, incluso uno show a SXSW; fa da supporto a Biffy Clyro e soprattutto suona il concerto della sua carriera al celebre festival di Leeds e Reading.

Nella primavera del 2008 esce in Inghilterra “Love Ire and Song“, il secondo album di Frank Turner, registrato in una fattoria nello Hampshire e prodotto da Ben Lloyd, l’etichetta è sempre la Xtra Miles Recordings.

Mercoledì 26 Novembre
Forlì @ Diagonal (ingresso gratuito)

Giovedì 27 Novembre
Roma @ Dimmidisi (0044 British Lovers)

Venerdì 28 Novembre
Recanati (MC) @ Extra (ingresso gratuito)

www.frank-turner.com

www.myspace.com/frankturner

www.comcerto.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!