Impatto Sonoro
Menu

A novembre la seconda edizione di “MILANO GUITAR FESTIVAL”, evento internazionale interamente dedicato alla chitarra

Si terrà a Milano, dal 14 al 18 novembre 2008, la seconda edizione del Milano Guitar Festival evento internazionale interamente rivolto al mondo della chitarra, organizzato da Energie Multimediali S.r.l con la direzione artistica di Ezio Guaitamacchi.

Il cartellone del “Milano Guitar Festival 2008” prevede cinque giornate dedicati a questo strumento con concerti, mostra-mercato, masterclass e incontri rivolti sia agli aficionados delle sei e delle dodici corde, sia ad un pubblico più ampio, di appassionati e curiosi.

La prima giornata si aprirà venerdì 14 novembre alle ore 21 presso il Rolling Stone con l’unica data italiana di Gary Moore chitarrista irlandese di notevole talento, tecnica ed espressività che ha iniziato la sua carriera, negli anni 60 suonando con i Thin Lizzy, per poi collaborare con artisti tra i quali Jack Bruce, Ginger Baker (Cream), Greg Lake, Cozy Powell, George HarrisonB.B. King, Albert King e Albert Collins, ed, infine, a raggiungere il successo come solista. Gary Moore presenterà dal vivo, con la band,  il suo nuovo lavoro discografico “Bad for you baby”.

Ad aprire la seconda giornata – alle ore 10  presso il locale Alcatraz- la 32°edizione di SECOND HAND GUITARS (www.seconhandsguitars.com), la più grande e importante  mostra-mercato italiana (oltre 100 espositori) dedicata all’universo della chitarra.

All’interno di questo evento, alle ore 14,.30 sarà previsto un incontro con Robben Ford chitarrista californiano dalle contaminazioni jazz e strumentista di artisti tra i quali Joni Mitchell, Miles Davis, Phil Lesh, George Harrison e molti altri.

Sempre domenica 16, grazie alla collaborazione con il CPM (Centro Professione Musica di Franco Mussida), Robben Ford terrà un suo masterclass dalle ore 16 alle 21.30.

Un’occasione unica per seguire da vicino uno tra gli indiscussi miti chitarristici ancora in circolazione.

La terza giornata prevede  alle ore 21 presso il teatro Ciak il concerto di  Robben Ford con la Band.

A chiusura del festival, martedì 18 novembre, una serata speciale con la Finale del Premio JIMI HENDRIX concorso per chitarristi rock emergenti realizzato in collaborazione con il mensile specializzato “CHITARRE” e con il “Centro Professione Musica (CPM)” di Milano . La serata sarà condotta da Ezio Guaitamacchi (direttore artistico del Milano Guitar Festival) . Ospite d’eccezione Andrea Braido, uno dei chitarristi italiani più bravi e ambiti, che presenterà il suo personale tributo all’arte del grande mancino di Seattle contenuto nell’album  “Andrea Braido Plays Hendrix”.

www.energiemultimediali.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!