Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Il cielo di Bagdad – Export for malinconique

2008 - RecBedroom
Indie, alternative-ambient

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Stanno tutti bene
2.A day of wool
3.First light of morning
4.Export for Malinconique
5.Save your Forest
6.Mr. Butterfly
7.L'ultimo Gesto
8.Magic Bus
9.Sunday Afternoon

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Troppo spesso si dimentica che un album dovrebbe essere considerato un’opera a tuttotondo, un concentrato di emozioni sonore, testuali e visive. E’ la prima cosa che viene in mente prendendo in mano Export for malinconique: un pennuto su di un furgoncino color pastello contornato da un insolito campo fiorito. E’ da lì che partono le atmosfere del disco: soffici, spensierate…quasi ti spingono a guardare il mondo con gli occhi di un bambino.

Le 9 tracce presentate della band di Aversa sembrano volerti sfiorare ad ogni partenza, con la volontà di esplodere, ma facendolo quasi in maniera rispettosa. Ti trasportano in un deserto colorito: puoi vederci tratti di Explosions in the sky, Mogwai e Sigur Ros; te ne accorgi stando ad occhi chiusi sotto la pioggia Glockenspiel e Synth/Piano di A day of wool o fissando la luce Violino ed Electric Piano di First light of Morning.

La title track è un emersione di piano tra voci confuse, breve e puntualmente corposa. Non rarefatta ed eterea come il terzetto Save your forest, Mr. Butterfly e L’ultimo gesto. E’ qui l’esplosione più dolce del disco, una carezza che in divenire si fa sempre più calda e intensa. Tutte le note sembrano avvolgerti in maniera soffice, malinconica solo a tratti sparsi.

Gli intrecci di Loop, sintetizzatore, Piano, Efx e chitarre si raddensano davvero in Magic bus e ti salutano nella notturna Sunday Afternoon: si abbandonano i beat emozionali e si ritorna ad un freschezza in cui organo e piano, innamorati mano nella mano, ti accompagnano verso la fine di questo viaggio senza liriche. Nel percorrerlo, quasi vicini a scoprire qualcosa di inesplorato fin’ora, scorgiamo il cielo; è sereno mentre ti sussurra il giungere della luna. Quella che regna giorno e notte su di un mondo nuovo.

Le chiavi per entrare in questo mondo non si trovano facilmente; una volta entrati, però, uscirne è quasi impossibile.

7/10

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni