Impatto Sonoro
Menu

Recensioni

Calibro 35 – Calibro 35

2008 - Cinedelic Records
Funk, Alternative

Ascolta

Acquista

Tracklist

1.Italia a mano armata
2.Summertime killer
3.Notte in Bovisa
4.Titoli (da "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto")
5.Milano Calibro 9
6.Trafelato
7.Una stanza vuota
8.La mala ordina
9.La polizia s'incazza
10. Preludio
11. Gangster story
12. Spiralys
13. Shake balera
14. L'appuntamento

Web

Sito Ufficiale
Facebook

Dopo tanto clamore, vista la particolarità del sound proposto, eccoci finalmente a commentare l’omonimo esordio dei Calibro 35. Egregio il cast: Massimo Martellotta alla chitarra (Noa, Stewart Copeland), Luca Cavina al basso (Trangender, Beatrice Antolini), Fabio Rondanini alla batteria (Andrea Pesce, Roberto Angelini), Enrico Gabrielli (Afterhours, Mariposa, Morgan) e Tommaso Colliva alla regia (Afterhours, Muse, Franz Ferdinand, Twilight Singers).

Lo spirito sixties rimane costante in tutte le tracce del disco, accompagnato da una fine unione di jazz, funk e richiami ai maestri delle colonne sonore di un filone del cinema che ha fatto storia. Il tutto è un turbillon di fuzz guitar, grooves di stampo funk, organi sparsi e strumenti vintage. Italia a mano armata di Micalizzi (ripresa anche dall’ultimo Tarantino) è action thriller al punto giusto e sembra farti salire su di un’alfa anni ’70 all’inseguimento di cattivi malviventi. Rock al punto giusto sono Summertime Killer, il Bouchet funk e il Preludio di Milano Calibro 9: le linee di basso sono in primo rilievo e gli odori seventies sono un’esecuzione da manuale.

Trafelato è riprova dell’animo più jazz della band: improvvisazioni precise, rumori, texture di basso e fiammelle di piano che si rifondono a profusione in Titoli (da Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto) del maestro Morricone. Gangster Story è la più veloce, la reinterpretazione de La polizia s’incazza è la più tetra.

A chiudere c’è L’appuntamento, dal film “Tony Arzenta”: Lauzi reinterpretato alla voce da Roberto Dell’Era.

Il sovrapporsi di cori, drum-machine, basso, piano, organi, fiati e lapsteel è perfetto. Non solo per gli amanti del genere.

7.5/10

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Altre Recensioni