Impatto Sonoro
Menu

I BURNING HEADS, band simbolo del punk hardcore francese, dal vivo gratis ad Ostia

Hard Staff Booking Agency

presenta

all’interno dell Contest TIMtribù Skate Cup la band simbolo del punk hardcore francese:

BURNING HEADS

22 novembre 2008

Skatepark The Spot di Ostia

Ingresso libero

La band si forma nel 1988, sulle ceneri di due gruppi di hardcore melodico di Orleans, Francia, il primo 7″ arriva nel 1991: una bomba che sconvolge gli standard musicali francesi! L’energia che si sprigiona da questi pochi pezzi è elettrizzante: melodie estremamente coinvolgenti, e chitarre aggressive al punto giusto che si alternano tra punk rock, reggae, fino ad arrivare all’hardcore più veloce. Le liriche sono ancora acerbe e semplici, come è giusto che sia per una giovane band, ma col tempo verrà sviluppata una capacità compositiva davvero notevole, come in HandcuffedGlobalize.

Il 7″ arriva alle orecchie di Donnel Cameron dei Bad Religion che, affascinato da questi ragazzi, nel 1991 produce il primo vero album delle teste infuocate: Burning Heads (Semetary Rds/1992), un lavoro degno di nota, che conferma il potenziale dei quattro di Orleans.

Il self titeled è indubbiamente un album davvero di ottimo livello, ma è con Dive (Pias/1994), prodotto da Jack Endino (Soundgarden e Nirvana), che la fama della band esplode: puro punk rock, sempre in stile californiano, ma con nuove idee, che si discostano dai classici del genere,, i Burning Heads sono una ventata d’aria fresca nel mercato del rock ormai omologato ai soliti noti nomi.

La band non poteva passare inosservata oceano: i Burning Heads saranno in tour svariate volte con band quali NOFX, Propaghandi, Bad Religion e in Canada con i Ten Foot Pole. Nel 1998 arriva il contratto con la Epitaph, che garantisce la diffusione capillare degli album della band francese.

Al posto di sentirsi realizzati i Burning Heads non si accontentano: nel 2001 creano la loro Opposite Records, sfornato altri 4 inediti, di cui l’ultimo è l’ottimo Opposite (Opposite Prd/2007) ma soprattutto hanno fatto migliaia di concerti in tutto il mondo, portando avanti la loro musica e il loro stile di vita punk rock, divertendo i fans e divertendosi, come solo le migliori band sanno fare.

www.burningheads.com

www.myspace.com/burningheads

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!