Menu

VINICIO CAPOSSELA triplica a Milano!

VINICIO CAPOSSELA

Dopo il successo dei due concerti di novembre

torna al Teatro Smeraldo di Milano

con tre date il 9, 10 e 11 febbraio

da lunedì 9 febbraio in rotazione il video di “Una giornata perfetta”

Cinque date a Milano in 3 mesi per il “SOLO SHOW” di Vinicio Capossela che dopo i due sold out di novembre ritorna a Milano per tre date consecutive al Teatro Smeraldo il 9, il 10 e l’11 febbraio.

capossela4Vinicio Capossela sarà accompagnato sul palco da molti artisti e dagli “strumenti inconsistenti” che hanno contribuito alla realizzazione del suo ultimo disco “DA SOLO” (uscito il 17 ottobre per Warner Music e inserito nella top ten 2008 della world chart sul numero di gennaio dello storico mensile MOJO), tra questi troneggia la riproduzione di un Mighty Wurlitzer, il “theater organ” indispensabile accompagnamento di ogni impresa fantastica.

Il risultato è un concerto – spettacolo ispirato, nella scenografia e nell’immaginario, non al mondo del circo ma al “side show”, ossia a quella tenda che, ai tempi del Barnum, gli veniva messa di fianco. Il “Side show”, baraccone di fenomeni, con i freaks e gli animali dimenticati da Noè: “la mucca a cinque zampe”, “il maiale a due teste”, “la capra unicorno”: esseri da mettere in mostra, che altra abilità non avevano. E così anche il SOLO SHOW è uno spettacolo a due teste, divise da un intermezzo da saloon a tinte burlesque: 15 minuti di illusione, da medicine show con pozione magica in vendita.

Saranno protagonisti oltre a Vinicio Capossela (Pianoforti, Chitarre, Mighty Worluzter, Farfisa, Voci), anche Christopher Wonder (il mego), Jessica Love – The Elastic Lady (mangiafuoco) e i musicisti Glauco Zuppiroli (Contrabbasso e Ukulele), Zeno De Rossi (Batteria e Grancassa da banda), Vincenzo Vasi (Theremin, Vibrafono, Marimba, Glockenspiel, Campionatori), Mauro Ottolini (Susafono, Trombone, Bombardino e giocattoli), Achille Succi (Saxofono, Clarinette e clarinetto basso), Alessandro  Stefana (Chitarra, Banjo, AutoHarp, slide guitar, ViolinArpa).

Il “SOLO SHOW” TOUR vedrà Vinicio Capossela impegnato nei teatri delle principali città italiane per più di 30 concerti fino al 9 aprile, dove, dopo 4 date consecutive, si concluderà il tour al teatro Sistina di Roma.

Da lunedì 9 febbraio, sarà in rotazione il video di “Una giornata perfetta”, il secondo singolo tratto dal suo ultimo lavoro discografico “DA SOLO” .

Il video, con la regia di Virgilio Vittoresi, è girato totalmente con la tecnica dello stop-motion o passo uno, ossia impressionando un fotogramma alla volta muovendo gli oggetti fotogramma dopo fotogramma. Non ci sono effetti di animazione digitale. La sagoma di Vinicio che appare all’interno di un fogliettino di carta è stata ripresa con tale tecnica, stampata e inserita nella scenografia reale foglio dopo foglio.

www.viniciocapossela.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close