Menu

Da oggi nelle radio “Piangi Roma”, nuovo singolo dei BAUSTELLE con Valeria Golino

BAUSTELLE

“PIANGI ROMA”: VALERIA GOLINO NEL NUOVO SINGOLO DEI BAUSTELLE

IN RADIO DA OGGI MARTEDÌ 24 MARZO

Valeria Golino canta, e lo fa splendidamente, in Piangi Roma“, il nuovo singolo dei Baustelle, in radio da oggi, martedì 24 marzo.

giulianonescelaseraLa canzone è stata composta e registrata per “Giulia non esce la sera“, il nuovo film di Giuseppe Piccioni.

Duetto “à la Gainsbourg” fra la voce baritonale di Francesco Bianconi e quella fragile e sospirata di Valeria Golino, la canzone è un omaggio dei Baustelle a Roma, al cinema, a un’Italia che c’era e che forse adesso non c’è più. Uno struggimento, una preghiera. O magari soltanto il sentimento folle di chi si incammina a testa alta verso la Fine, per poi ripartire da zero. Molte immagini del testo evocano un’apocalisse imminente, un nuovo Diluvio Universale, ma allo stesso tempo la forza e il coraggio dell’Uomo nel cercare di superare il Dolore, spingendosi verso il non-umano.

“Nonostante il temporale / Metto i panni ad asciugare / Piangi Roma / Ti fa bene”.

La canzone è arricchita dai bellissimi cori di Rachele Bastreghi, dalle chitarre beatlesiane di Claudio Brasini, e da un’intera, morriconiana orchestra di archi e fiati.

Registrazione e produzione artistica sono preziosamente supervisionate da Carlo U. Rossi, già collaboratore dei Baustelle per i due dischi “La malavita” e “Amen“.

“Piangi Roma” sarà distribuito come singolo attraverso iTunes e altri canali digitali, e sarà incluso nel cd della colonna sonora originale del film “Giulia non esce la sera”, edito da Rhino-Warner Chapell / Warner Music e in vendita in tutti i negozi di dischi a fine aprile.

www.baustelle.it

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close