Impatto Sonoro
Menu

Due date in Italia per la mitica punk band inglese ANTI-NOWHERE LEAGUE

Anti No-Where League

La mitica punk band inglese per due date in Italia:

22 maggio @ Blackout, Roma

23 maggio @ Magazzino 47, Brescia

anti_nowhere_leagueGli Anti-Nowhere League si formano nel 1980 a Turnbridge Wells, una cittadina del Kent, Inghilterra. E’ il periodo d’oro del punk, e questi quattro ragazzi salgono sul palco senza saper fare assolutamente nient’altro che casino, il risultato è immediato: la band viene arrestata e i giornali locali definiscono la loro musica una “cacofonia di rumori”. Nonostante il poco glorioso debutto, la band non si perde d’animo e nel 1981 si guadagna un tour con The Exploited e uno con The Damned, all’apice del successo. Nello stesso anno esce anche il loro primo singolo, la cover Streets of London di Ralp McTell, sul secondo lato verrà inserita So What?, pezzo che nonostante censure e cause è ancora oggi il cavallo di battaglia degli Anti-Nowhere League.

Nel 1982 esce il primo album We are… The League, un lavoro geniale, grezzo e aggressivo che verrà però ritirato dalla vendita perché ritenuto osceno, e la band verrà bannata da Radio e TV per il loro atteggiamento incontrollabile.

Nonostante la loro indole casinista e distruttiva gli Anti-Nowhere League iniziano ad avere un’ottima fama come band e i loro live confermano il grande potenziale. Nel 1987, dopo varie diatribe con l’etichetta GWR Records esce finalmente The Perfect Crime. L’album ha però consumato internamente la band, che esasperata si scioglie a fine anno.

La grande forza dei loro pezzi però continua, e addirittura i Metallica suonano live la cover di So What?, e nel 1992 chiedono ad Animal di salire con loro sul palco ad un concerto a Londra, l’evento da alla band una nuova carica, e si rimette in carreggiata con rinnovata forza ed energia. I primi anni vengono spesi nuovamente a fare gavetta, a suonare nei piccoli locali che avevano ospitato gli Anti-Nowhere League nei primi anni di attività, poi nel 1995 finalmente firmano per la Impact Rec.

Nel 1997 esce il primo album di inediti dopo 10 anni, Scum, un album che mostra pienamente la rinascita della band e la sua evoluzione, che continua nei nuovi lavori fino al recente The Road to Rampton (2007, Nowhere Rec).

Anti-Nowhere League, dopo 30 anni di ininterrotta (o quasi) attività e la stessa energia e voglia di divertirsi di un gruppo alle prime armi. Forse un po’ meno selvaggi, ma con grinta da vendere!!

Long live to The League!

www.antinowhereleague.com


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!