Menu

A dicembre due nuove date in Italia per i FRANZ FERDINAND

DUE NUOVI APPUNTAMENTI PER LA BAND CHE PIU’ DI TUTTE HA INFLUENZATO L’ESPLOSIONE DELL’INDIE-ROCK MADE IN UK!
DOPO I SOLD-OUT REGISTRATI A FERRARA, BOLOGNA E MILANO RIECCO:

FRANZ FERDINAND - IL RITORNO IN ITALIA

ALEX KAPRANOS E SOCI TORNANO IN ITALIA PER DUE CONCERTI A DICEMBRE ED INTANTO IL 1° GIUGNO PUBBLICANO BLOOD, OVVERO LA VERSIONE DUB/DANZERECCIA DI TONIGHT: FRANZ FERDINAND, L’ULTIMO LAVORO DELLA BAND SCOZZESE CHE LI HA CONFERMATI COME I CAPOFILA DELLA SCENA ALTERNATIVA BRITANNICA.

LUNEDI 7 DICEMBRE 2009
TORINO – PALATORINO (Ex-Palastampa)
C.so Ferrara, 30
Aperture porte Ore: 19.00
Prezzo del biglietto: euro 30,00 + diritti di prevendita

MARTEDI 8 DICEMBRE 2009
JESOLO (VE) PALAZZO DEL TURISMO
Piazza Brescia, 11
Aperture porte Ore: 19.00
Prezzo del biglietto: euro 30,00 + diritti di prevendita

franz-ferdinand3Ci sono band che seguono le mode ed altre che le mode le creano. Tra questi ultimi sono da annoverare i Franz Ferdinand, band che, questo le va assolutamente riconosciuto, è stata in grado di risollevare le sorti di un rock inglese che al momento del loro esordio (2004) era decisamente schiacciato da quello made in USA.

I Franz Ferdinand con la loro verve creativa e comunicativa sono riusciti subito a fare centro! L’incredibile successo planetario con il primo album non ha cambiato il modo di porsi della band, sempre disponibile e gentile con i fans ma soprattutto non ha tolto l’energia che sgorga copiosa dai successivi due lavori del gruppo di Glasgow.
Se con l’esordio omonimo Kapranos & Co. avevano tolto la polvere a dance-floor rock con brani simbolo come Take Me Out e Dark Side Of Matinèe, con i successivi dischi You Could Have It So Much Better e Tonight hanno ribadito il concetto di rock inglese pensato per essere ballato, e chi si reca ad un loro concerto difficilmente potrà semplicemente stare fermo ad ascoltare.
La musica dei Franz Ferdinand è fatta per ballare (soprattutto le ragazze, a detta dello stesso Kapranos). Sarà anche per questo motivo che la band il 1° giugno pubblicherà ufficialmente un nuovo album chiamato Blood che altro non è che una versione remixata in versione dub/elettronica dell’ultimo album Tonight. Un disco non completamente nuovo ma una sorta di rivisitazione con cui i Franz Ferdinand mostrano nuovamente come il loro rock sia votato all’ispirazione dance.
E’ comunque dal vivo che i Franz Ferdinand danno il meglio di loro con esibizioni in cui le loro caratteristiche peculiari emergono prepotentemente: batteria pulsante con ritmi quasi disco, riff di chitarra pungenti, ma soprattutto ritornelli accattivanti che si trasformano nelle arene, come nei club, in veri e propri inni da cantare a squarciagola.

www.franzferdinand.co.uk

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close