Menu

Il 5 agosto a Milano l’unica data italiana per i THE DICKIES

Una band che non ha bisogno di presentazioni, hanno preso il punk e lo hanno mischiato a quanto di più inutile l’american culture abbia mai prodotto, hanno creato qualcosa di così insensato e ironico da non poter non entrare nella storia. Finalmente in Italia,

THE DICKIES

+ ME FOR RENT + CATTIVE ABITUDINI

UNICA DATA ITALIANA

5 AGOSTO  @ CIRCOLO MAGNOLIA, MILANO

dickiesSe esistesse un premio Nobel per la demenza The Dickies ne avrebbero vinto almeno cinque o sei edizioni solo negli ultimi venticinque anni, senza calcolare gli albori, quando ancora si poteva mettere in dubbio la loro vera indole: attivi dagli anni ’70 The Dickies sono semplicemente la band più geniale e al contempo ridicola che il punk abbia mai visto nascere.

Inutile parlare di tecnica, siamo nell’ambito del punk da “tre accordi e via”, qui si tratta di originalità, ironia, la capacità di rendere thrash la loro stessa musica e al contempo farla piacere a migliaia di fans, queste sono qualità che non capitano ogni giorno. Un esempio? Quanti altri gruppi come gli Skiantos si sono mai formati in Italia? Zero, ecco, The Dickies sono la stessa cosa, ma moltiplicata per mille.

B-Movies da Drive In, Pop Culture, film horror e scient-fiction assolutamente inguardabili, è da qui che The Dickies hanno avuto una grande ispirazione: prendere la cultura-spazzatura con cui sono cresciuti e trasformarla in punk.

E il resto non può che essere che storia: la prima band di L.A a firmare un contratto con una Major label, i primi ad esibirsi in Europa, i primi a diventare pazzi  e fuori di testa (ah no, questo lo erano già da prima), e tra i pochi sopravvissuti alla prima ondata dei pionieri del punk ancora intatti e illesi!

Ogni loro live è imprevedibile, un semplice inno punk rock al divertimento, dove pezzi come “Silent Night”, “Free Willy”, “Stukas Over Disneyland” e “Dickies Go Bananas!” diventano la colonna sonora perfetta per una nottata di puro spasso.

Forse non si sono mai schierati politicamente, oppure non hanno mai deciso di intraprendere una carriera musicale seria, e non hanno mai neanche messo la testa apposto, sempre che l’abbiano mai avuta, ma ogni loro singolo pezzo è assolutamente geniale nella sua stupidità, tanto da rendere questa unica data italiana uno degli eventi più impedibili dell’estate 2009!

www.thedickies.com


Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close