Impatto Sonoro
Menu

Quattro date italiane a settembre per i DINOSAUR JR

Dinosaur Jr.

08/09/2009 – Roma @ Circolo Degli Artisti
10/09/2009 – Bologna @ Estragon – Summer Festival
10 euro+d.p
11/09/2009 – Milano @ MusicDrome
18 euro+d.p.
12/09/2009 – Treviso @ New Age

I PADRI DELL’INDIE ROCK AMERICANO, ISPIRATORI DELLA SCENA ALTERNATIVA ANNI ’90, AMATI DA NIRVANA E SONIC YOUTH, TORNANO IN ITALIA NELLA FORMAZIONE ORIGINALE PER 4 IMPERDIBILI DATE PER PRESENTARE IL NUOVO ALBUM FARM USCITO IL 19 GIUGNO PER PIAS/SPINGO.

dinosaurjr_Ispiratisi all’estetica del punk minimale, amatoriale e irriverente I Dinosaur Jr. riuscirono a combinare elementi dell’hardcore e del punk con tratti di classic rock, dando così vita ad un sound originale e innovativo, sguaiato e rumoroso, basato su un uso massivo del feedback e della distorsione e sugli assoli melodici della chitarra.
Dietro quegli strati di rumore tuttavia si nascondevano canzoni malinconiche, in perfetta sintonia con il sentire della loro generazione.
Il binomio rumore – melodia divenne uno dei temi fondamentali degli anni ’90 e cambiò per sempre il corso della storia della musica rock alternativa. J Mascis, il bassista Lou Barlow (poi divenuto leader dei Sebadoh) insieme con il batterista Murph  formarono i Dinosaur Jr. a Boston nel 1985, e si sciolsero dopo aver pubblicato tre tra gli album più influenti e rivoluzionari nella storia del rock: Dinosaur, You’re Living All Over Me e Bug.
La musica dei Dinosaur Jr è il tramite naturale tra gli anni ’80 e i ’90, e non è un caso che questa band abbia esercitato un’influenza enorme sulla generazione successiva, stabilendo uno standard sonoro con cui si sono dovuti misurare tutti i gruppi della scena grunge.
Insieme ai Sonic Youth infatti, i Dinosaur Jr. furono coloro che maggiormente influenzarono il suono della band che avrebbe rivoluzionato il rock negli anni a venire: i Nirvana.
Il nuovo album,
registrato nello studio di Mascis ad Amherst, Massachusetts, è un puro lavoro in stile Dino che conferma ancora una volta la grandezza, l’energia e lo stile inimitabile di uno dei più grandi gruppi rock americani degli ultimo 20 anni.

www.dinosaurjr.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!