Impatto Sonoro
Menu

Il 27 a Milano esclusivo concerto gratuito di CAPAREZZA

SABATO 27 GIUGNO @ IDROSCALO – MILANO

CAPAREZZA

PRIMO E UNICO CONCERTO DELL’ESTATE A MILANO PER LA TESTA RICCIA PIU’ FAMOSA D’ITALIA. UN EVENTO TOTALMENTE GRATUITO,L’ULTIMO SHOW A MILANO PRIMA TORNARE IN STUDIO PER IL NUOVO DISCO.

UN CONCERTO ESCLUSIVO CON TANTE NOVITA’ SCENICHE

** L’evento rientra nel programma di “Idroscalo in festa 2009”

organizzata dalla Provincia di Milano **

caparezzaQuesta sera si terrà l’unica data del tour estivo di Caparezza in quel di Milano, al “fresco” dell’Idroscalo – nell’area dei concerti open air. Quello che si preannuncia uno show unico sarà un po’ una grande festa per i fan del geniale artista di Molfetta, Caparezza, un rapper che non è un rapper, un poeta che non scrive poesie, più semplicemente un artista sui generis – ma con qualcosa da dire – nella musica italiana.

Michele Salvemini, in arte Caparezza (nome dovuto alla sua folta e inconfondibile capigliatura, “testa riccia” in dialetto di Molfetta, sua terra natale) è un artista trasversale, un vero multitalento (oltre che musicista è anche scrittore).

La vita artistica di Michele Salvemini si divide in due tronconi: “quando aveva i capelli corti” e “quando aveva i capelli lunghi“.

“Quando aveva i capelli corti” le sue opere erano acerbe, svuotate di senso critico e per nulla scomposte. “Quando aveva i capelli lunghi”, invece, la sua poetica divenne ficcante, urticante ed altri aggettivi ancora, permettendogli di pubblicare ben 4 dischi e chissà quanti altri ancora. Caparezza diventa noto in patria per aver composto “Fuori dal Tunnel”, la sua opera più apprezzata nonchè vero tormentone estivo.

Nel 2008 pubblica il libro “Saghe Mentali” – caso letterario dell’anno – e il disco “Le dimensioni del mio Caos”, primo in classifica per ben 5 mesi e “primo fotoromanzo nella storia della musica italiana”.

Ad agosto 2008 partecipa alla “Notte della taranta” di Melpignano, in provincia di Lecce, un tradizionale e coinvolgente concerto dove si intrecciano tradizioni popolari salentine e culture orientali ed etniche. Poi, durante gli ultimi 7 mesi, tanti altri concerti e – insieme a tanti altri cantanti italiani – partecipa  alla canzone “Domani 21 Aprile 2009” per raccogliere fondi a sostegno dei terremotati d’Abruzzo.

La straordinaria attitudine e irriverenza di Caparezza lo hanno portato ad essere uno degli artisti più “potenti” sul palco. Le sue esibizioni live vengono studiate sempre nei minimi dettagli e questo porta il “Capa” e la sua band a dare un tocco sempre più teatrale ai suoi spassosissimi show in giro per l’Italia.

Non a caso, la sua esibizione del 1 Maggio a Roma è rimasta nella mente di tanti, un provocatorio Caparezza che entra in scena su una biga trainata da lavoratori sfruttati (ecco il link per gustarsi la canzone “Grande Opera”: www.youtube.com/watch?v=4qzzxoiQ8ak), una scenografia teatrale che sarà la base – ma non il succo – anche del concerto milanese.

Caparezza, per questo evento, ha studiato altri accorgimenti scenici e pare sarà un live davvero incredibile, ecco come vuole presentare lo show Caparezza: “Ultimo giro prima di dedicarmi al nuovo disco. Dopo oltre 100 date del fortunato ‘Tour del Caos’ ecco il colpo di coda, un minitour rinnovato nello spettacolo e nelle scenografie, diverso dunque dalle date immortalate nel dvd fresco di stampa. Un doveroso ringraziamento per tutti coloro che hanno reso questo album longevo al punto da farlo rientrare in classifica dopo oltre un anno dall’uscita…”

www.caparezza.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!