Impatto Sonoro
Menu

JETHRO TULL: il 4 luglio a Bergamo per il “Summer Sound Festival”

jethrotull1I Jethro Tull tornano in Italia per continuare a festeggiare i 40 anni di carriera, compiuti nel 2008. Era il 1968 infatti quando sulla scena del rock arrivò l’album This Was, un disco innovativo e affascinante, dove il leader invece di suonare la chitarra o le tastiere, utilizzava il flauto per dare colore a un suono proveniente dal blues con qualche innesto jazz e rock.

I Tull si erano già costruiti un seguito come volto nuovo nella scena musicale underground di blues revival. Dopo le apparizioni a Hyde Park e al Sunbury Jazz and Blues Festival nell’estate del ’68, la band ampliò i consensi proprio con la pubblicazione di “This Was” e del successivo “Stand Up“, uscito nel 1969, vera pietra miliare nella storia della band e della musica rock-progressive. Le influenze classiche, jazz, folk ed etniche su Ian Anderson resero quel disco eclettico un punto fermo per la storia iniziale del gruppo, che raggiunse il primo posto nelle classifiche inglesi e americane e lo portarono da un suono più tipicamente blues verso un’atmosfera più eclettica, che annuncia il progressive.

Dopo più di 65 milioni di dischi venduti e più di 3.000 concerti in 40 paesi, l’Italia rappresenta ancora un appuntamento fisso per la band, che viene qui seguita da migliaia di appassionati: al seguito dello storico leader Ian Anderson, Martin Barre alle chitarre, con i Jethro Tull dal 1969, Doane Perry alla batteria, con 25 anni di militanza nella band, John O’Hara alle tastiere e David Goodier al basso.

Ad aprire il concerto di Bergamo (4 luglio), la splendida voce di Ray Wilson, che ha caratterizzato esperienze diversissime fra loro- dal grunge degli Stiltskin al brit pop dei Cut, nonché i Genesis di “Calling All Stations”- che hanno affinato pienamente le sue doti artistiche di autore ed interprete di notevole talento. Una carriera artistica ed una storia personale dalle molte sfumature, che Ray porta sul palco in maniera suggestiva ed avvincente.

www.jethrotull.com

www.summersoundfestival.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!