Impatto Sonoro
Menu

JETHRO TULL, AFTERHOURS, MOTEL CONNECTION e molti altri per il “Summer Sound Festival”, dal 4 al 10 luglio a Bergamo

SUMMER SOUND FESTIVAL 2009

Bergamo, 4 – 11 Luglio

con

Jethro Tull, Langhorne Slim, Motel Connection, Afterhours, Giorgio Canali, Jennifer Gentle,

Derrik Morgan

www.summersoundfestival.com

summer_sound_festivalSi svolgerà dal 4 all’11 Luglio nella splendida cornice del Lazzaretto di Bergamo l’ottava edizione del Summer Sound Festival, l’evento musicale più atteso dell’estate cittadina, promosso ed organizzato da Comune di Bergamo e Zeroeventi in collaborazione con FrameEvents per il concerto dei Jethro Tull, Bergamoreggae per il concerto di Derrick Morgan e Tassino Eventi & Serate Internazionali per la giornata “FACE2FACE SUMMERTIME”.

Il festival 2009 si apre con i mitici JETHRO TULL (04/07) vero e proprio evento del festival. La band inglese che più ha influenzato la musica progressive, fondata nel 1967 dallo scozzere Ian Anderson è famosa per  il sound caratterizzato dal suo celeberrimo flauto traverso. Il gruppo, che in 40 anni di attività da poco compiuti ha venduto oltre 60 milioni di dischi in tutto il mondo, sarà in Italia per poche e selezionatissime date… motivo in più per non perdere questo live che si preannuncia come uno degli eventi più rilevanti dell’estate. Sul palco del Lazzaretto di Bergamo si potranno poi ascoltare LANGHORNE SLIM (05/07) alias Sean Scolnick: ispiratissimo ed esuberante, ha conquistato il pubblico e la stampa di mezzo mondo ed è stato definito il giovane principe dell’attualizzazione del country tramite il punk dei Violent Femmes.  Legame, questo con i Violent Femmes, che va oltre le affinità musicali: difatti il batterista Malachi de Lorenzo è figlio di Victor, anch’egli batterista dello storico gruppo di Milwakee. Apre il suo concerto la giovane cantautrice bergamasca Elena Vittoria. Il giorno seguente sarà la volta dei  MOTEL CONNECTION, trio torinese capeggiato da Samuel Romano, già leader dei Subsonica, che presenteranno dal vivo il loro nuovissimo album H.E.R.O.I.N, da poco uscito ma già un successo radiofonico. AFTERHOURS, una delle band più influenti del rock italiano che ha partecipano all’ultimo Festival di Sanremo con il brano ‘Il paese è reale’, aggiudicandosi il Premio della Critica “Mia Martini” è la band protagonista della serata del 9 Luglio. Il 10/07 sarà la volta di una particolarissima Indie Rock Night con GIORGIO CANALI, storico chitarrista dei CCCP e CSI, poi PGR. Da 10 anni Giorgio ha intrapreso anche una carriera solista accompagnato dai ROSSOFUOCO con i quali ci presenterà dal vivo l’ultimo disco dal titolo “Nostra Signora della dinamite”. La stessa sera si esibiranno anche i JENNIFER GENTLE, una tra le esperienze musicali più affascinanti mai apparse sul suolo italico, tra rock psichedelico e folk elegante, i Jennifer Gentle sono una piccola perla che, da Padova, è riuscita ad arrivare con la propria musica perfino in Cina. La band è inoltre una delle poche realtà italiane riuscita davvero a sfondare i confini del belpaese accaparrandosi un contratto con la celeberrima SUB POP (l’etichetta americana che da 15 anni sforna il meglio della musica indie internazionale e si è accorta per prima di gruppi come Nirvana, SoundGarden, Tad, Mudhoney ). Aprono i misteriosi 83705CH1, ermetico gruppo dalle valli bergamasche da poco uscito con l’omonimo album accolto caldamente dalla stampa nazionale specializzata. Il festival si chiude con l’esibizione di  DERRIK MORGAN (11/07) considerato in modo unanime uno dei padri fondatori della musica reggae/ska. Aprirà le danze dell’ultima serata KINO FERRI (EX ARPIONI) & S.O.S. BAND.

Il cartellone dell’edizione 2009 conferma e rilancia gli orientamenti e le scelte che hanno consentito in questi anni di riportare a Bergamo alcuni protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale.

Una proposta che guarda con attenzione privilegiata, ma non esclusiva, al pubblico giovanile, diversificando le proposte in funzione delle diverse anime e delle diverse culture musicali oggi presenti, coniugando qualità e popolarità.

Ricordiamo che nelle precedenti edizioni il Summer Sound Festival ha dato spazio, tra gli altri,  Radiohead, Francesco Renga, Dream Theater, Fantomas, Devo, Bob Dylan, Negramaro.

www.summersoundfestival.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!