Impatto Sonoro
Menu

MOTEL CONNECTION: questa sera al “Summer Sound” di Bergamo

SUMMER SOUND FESTIVAL

Mercoledì  8 Luglio

MOTEL CONNECTION

+ THE BLOT (NSL)

Ingresso gratuito

Apertura porte ore 19.00 inizio concerti ore 20.45

motelconnection1Nati all’inizio del nuovo millennio, i Motel Connection hanno influenzato la scena danceitaliana di questi anni. Perchè? Sono speciali, diversi. Comincia tutto come un progetto part-time di Pisti, house dj, Samuel, dotato cantante di una delle più famose band Italiane degli ultimi decenni, i Subsonica, e Pierfunk, bassista dal tocco “funk” nonché ex bassista dei Subsonica.

Un collettivo di tre persone devote a creare un sound e un’atmosfera speciale, a Torino, loro città natale.

Poi il passaparola e le cose si fanno serie, e nel 2001 il regista Marco Ponti chiede al gruppo di creare la colonna sonora per il suo film “Santa Maradona”, che si scopre essere un brillante e sorprendente successo. L’anno dopo, 2002, è il momento di “Give Me A Good Reason To Wake Up”, il loro album di debutto, accolto caldamente dalla critica e dal pubblico.

2004: Marco Ponti chiede di nuovo  aiuto ai Motel Connection per la colonna sonora del suo film “A/R”. Il passo dopo è il loro secondo album “Do I Have A Life?”, uscito nel 2006. La formula dei Motel Connection si affila ancora, si concentra sull’essenza del rhythm & Sound.

Chi sono  i Motel Connection? Che cosa fanno?

Potete dire che è  house music. Potete dire che è qualcosa che ha a che fare con la club culture. Ma forse sono ancora di più.

A conferma di tutto ciò, a tre anni di distanza dalla pubblicazione di Do I Have a Life?, esce H.E.R.O.I.N.- Human Environmental Return of Output/Input Network coprodotto insieme a Stefano Fontana è il nuovo progetto di Motel Connection.

Il progetto vuole mettere in risalto un’idea contemporanea di creatività, intesa come sociale e collettiva, cioè diametralmente opposta alla creatività  come prerogativa di un elìte e che diventi quindi interazione, condivisione, coinvolgimento.

Il progetto pone anche una particolare attenzione ai problemi ambientali, promuovendo il principio, contenuto nel titolo, per cui gli scarti di un sistema possano divenire risorse preziose per un altro, come succede in natura.

Il nuovo singolo H.E.R.O.I.N., uscito da poco più di un mese è già in alta programmazione su tutte le maggiori radio e in streaming sul sito ufficiale.

Curioso è che proprio il singolo sia anche un videogioco, nonchè il primo capitolo di un nuovo album previsto per gennaio 2010. Tutti i 12 brani del prossimo disco diventeranno altrettante missioni di un videogame in grafica 3D realtime.

www.motelconnection.co.uk

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!