Impatto Sonoro
Menu

NINE INCH NAILS per la prima volta a Roma: con loro ANIMAL COLLECTIVE e TV ON THE RADIO

Nine Inch Nails (US)
+ Tv On The Radio (US)
+ Animal Collective (US)


Mercoledì 22 Luglio
Roma
‘Rock In Roma’

Ippodromo Capannelle
via Appia Nuova, 1245

000198_1_nine-inch-nailsCon un logo indimenticabile di sole tre lettere (NIN) i Nine Inch Nails hanno rappresentato e rappresentano la storia della musica degli ultimi venti anni, una delle band più coraggiose ed influenti della fine del novecento e di questo primo decennio del duemila.

Trent Reznor, leader indiscusso della band e factotum dei NIN, è stato segnalato più volte dalla stampa come uno degli uomini più importanti della scena musicale internazionale (negli anni passati Trent Reznor ha sempre fatto parte delle classifiche riguardanti gli uomini più influenti nel campo musica e delle arti in gnerale).

Prima dell’avvento dei Nine Inch Nails nel 1988 nessuno si sarebbe sognato che folle oceanciche di persone avrebbero comprato i dischi e apprezzarto una musica folle e pesante come quella della band di Cleveland. Ma è stato così, e ad ogni nuova pubblicazione il successo e la fama dei NIN crescevano. Nel corso di questi venti anni i NIN hanno pubblicato alcuni dei dischi più venduti e amati dagli ascoltatori di rock, metal, industrial, wave e alternative di tutto il mondo.

Album come ‘Pretty Hate Machine’, ‘The Downward Spiral’, ‘The Fragile’, ‘With Teeth’, ‘Year Zero’, e il metodo promozionale alternativo degli ultimi ‘Ghosts I-IV’ e ‘The Slip’ hanno fatto della creatura di Trent Reznor una band a cui guardare per il futuro della musica.

Ogni release dei NIN è stata sempre accolta con trepidazione da parte dei fan e della critica, e ad oggi la band ha collezionato un numero impressionante di recensioni e articoli entusiastici da parte dei giornalisti di tutto il mondo.

Oltre alla sua esplosiva carriera con i NIN Trent Reznor ha collaborato con musicisti del calibro di David Bowie e registi come David Lynch e Oliver Stone, e con la sua etichetta discografica Nothing records ha scoperto e reso celebre un artista del livello di Marilyn Manson.

La band ha pubblicato nel corso del 2008 ‘The Slip’ con cui ha continuato il discorso di indipendenza dal mercato discografico iniziato con il precedente ‘Ghosts I-IV’. I NIN hanno regalato e venduto le ultime creazioni partendo dal mercato online e arrivando a cifre record.

Spalla della prima data romana dei NIN saranno TV ON THE RADIO e ANIMAL COLLECTIVE, due delle più importanti band della nuova scena indipendente americana. I TOTR sono freschi della pubblicazione dell’acclamato ‘Dear Science’ (terzo album del combo di New York) e gli AC di ‘Merriweather Post Pavilion’ (ultima prova studio della band di Baltimora, attiva dal 2000).

Il 22 Luglio 2009 per la prima volta nella loro lunga carriera i Nine Inch Nails suoneranno a Roma.
Questo sarà l’ultima occasione per vedere dal vivo la band di Trent Reznor vista la volontà dell’artista di sciogliere il gruppo.
I Nine Inch Nails faranno tappa a Roma Mercoledì 22 Luglio all’Ippodromo Capannelle, all’interno della rassegna ‘Rock In Roma’.
A supportare i NIN ci saranno Tv On The Radio e Animal Collective, tra gli act americani più importanti del momento.

www.nin.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!