Menu

Il 5 agosto a Milano l’unica data italiana dei THE DICKIES

THE DICKIES in concerto

MERCOLEDI’ 5 AGOSTO

CIRCOLO MAGNOLIA – SEGRATE (MI)

UNICA DATA IN ITALIA

Finalmente in Italia THE DICKIES! una band che non ha bisogno di presentazioni: hanno preso il rock e lo hanno mischiato a quanto di più inutile l’american culture abbia mai prodotto, creando un mix punk esplosivo.

thedickiesE’ risaputo che ad Agosto Milano si svuota, i luoghi di divertimento sono dimezzati e gli spazi di socialità sono ridotti al minimo, ma uno dei luoghi più attivi – anche in periodo estivo – è, e rimane, il Circolo Magnolia di Segrate, grazie anche allo splendido spazio concerti all’aperto che lo contraddistingue. E’ lì che il 5 Agosto, Hard Staff, Indie Box Records, PropaPromoz e No.Ce danno vita, nella suggestiva cornice dell’Idroscalo, ad una lunga notte di sano e robusto punk rock con diverse band nazionali quali: Cattive Abitudini, Me For Rent e – in data unica in Italia – uno dei gruppi che hanno fatto la storia del punk rock (demenziale) Californiano The Dickies!

L’evento, come accennato, vedrà la partecipazione – su vari livelli dell’aspetto organizzativo – di quattro delle realtà più attive nel panorama musicale italiano, il “team” darà vita ad una lunga nottata di veloce e ruvido rock’n’roll.

Con i loro riff grezzi e testi disimpegnati, The Dickies si sono volutamente mantenuti nel panorama underground e non hanno mai tradito lo spirito irriverente che li ha contraddistinti sin dal principio. L’originalità della band sta proprio nell’onnipresente ironia, nella freschezza dei testi, capaci di risvegliare nell’ascoltatore proprio quella Los Angeles anni Settanta che fece da cornice al loro debutto.

Attivi sin dagli anni ’70, The Dickies sono una delle formazioni di culto della scena punk californiana, posizione che si sono guadagnati in anni e anni di musica, durante i quali hanno condiviso il palco con alcune delle più grandi band del genere.

Il resto non può che essere storia: prima band di Los Angeles a firmare un contratto con una major e ad esibirsi in Europa, tra i primi ad incarnare il vero spirito punk in quanto “spazzatura” e tra i pochi sopravvissuti alla prima ondata.

Ogni loro live è imprevedibile, un puro inno punk-rock al divertimento dove pezzi come “Silent Night”, “Free Willy”, “Stukas Over Disneyland” e “Dickies Go Bananas!” diventano la colonna sonora perfetta per una nottata scatenata.

Ad accompagnarli in questa performance, si alterneranno sul palco alcuni validi gruppi tra cui This Grace e le Cattive Abitudini, questi ultimi nati dalle ceneri dei Peter Punk – band trevigiana culto degli anni ’90 – che in questa data proporranno un live degno della loro nomea di “Peggiore Punk Band Italiana”, come vennero eletti dopo un referendum presentato su un giornale di settore, il che – come i loro fan sanno bene – significa un’iniezione di adrenalina pura, capace di scaldare ancor piu’ le afose notti Milanesi.

www.thedickies.com

Piaciuto l'articolo? Diffondi il verbo!

Close